Agenda

Un welfare dal futuro incerto: transizioni, nuovi bisogni e direttrici per le comunità locali

Prende il via il ciclo di incontri online promosso da Veneto Lavoro e Veneto Welfare per riflettere sul futuro del welfare territoriale. A guidare il primo webinar la nostra Franca Maino.
24 Settembre 2025

Il welfare di domani è già qui, ma le trasformazioni sociali, economiche e demografiche lo stanno mettendo alla prova. Come potranno le comunità locali rispondere a nuovi bisogni, sfide inedite e transizioni complesse?
A queste domande proverà a rispondere il primo appuntamento del ciclo di webinar promosso da Veneto Lavoro e Veneto Welfare, in collaborazione con il Laboratorio Percorsi di secondo welfare.

A guidarci sarà Franca Maino, docente all’Università degli Studi di Milano e Direttrice Scientifica di Percorsi di secondo welfare, che ci accompagnerà in un viaggio tra scenari futuri, possibili traiettorie di cambiamento e strategie per rendere il welfare territoriale più efficace e inclusivo.

L’incontro rientra nel progetto più ampio che, oltre a questo ciclo di eventi, comprende una ricerca sul secondo welfare in Veneto e un bando per raccogliere buone pratiche di welfare aziendale e territoriale, così da valorizzare e diffondere esperienze innovative.

Il ciclo proseguirà con un secondo webinar condotto da Valentino Santoni, che approfondirà il tema della collaborazione tra aziende e Terzo Settore in un mondo sempre più complesso e digitale.

L’appuntamento è per mercoledì 24 settembre 2025 alle ore 16.00. Iscriviti qui. 

Foto di copertina: Julia Filirovska, Pexels.com