Da trent’anni Fondazione Paideia, oltre al supporto diretto alle famiglie con bambini con disabilità, si impegna nel fare cultura sul tema della disabilità per contribuire alla costruzione di una società più responsabile e attenta ai bisogni di tutti.
Dal 2023, lo fa anche con Insieme – il festival di Paideia, pensato come uno spazio per incontri, dialoghi e confronto. Nelle parole dei suoi organizzatori, il festival è “un’occasione dedicata a tutta la cittadinanza per raccontare storie, condividere strumenti, individuare bisogni e sfide emergenti, coinvolgendo genitori, fratelli e sorelle di bambini con disabilità, persone con disabilità, istituzioni, docenti, giornalisti, scrittori, personaggi del mondo dello spettacolo e dello sport”.
La terza edizione del festival si svolgerà a Torino dal 18 al 20 settembre 2025, con un programma ricco di eventi, testimonianze e momenti di incontro dedicati a tutta la cittadinanza. Ad aprire la tre giorni sarà un concerto acustico del cantautore romano Daniele Silvestri.
Il programma in aggiornamento è disponibile su festival.fondazionepaideia.it