Venerdì 24 marzo alle 18.00, a Torino presso la Biblioteca civica Centrale (via della Cittadella, 5), Euricse presenterà i primi risultati del progetto di ricerca “Comunità intraprendenti alla ricerca di pratiche di trasformazione sociale“, che analizza le diverse modalità con cui gli abitanti di un territorio si attivano per rispondere ai bisogni della propria comunità locale, attraverso il coinvolgimento diretto dei suoi membri (società civile, organizzazioni private, enti pubblici) nella gestione dell’organizzazione e nella realizzazione delle attività.
Lanciato ufficialmente nell’ottobre 2020, con “Comunità intraprendenti” Euricse ha voluto mappare questo fenomeno in rapida e costante evoluzione nel nostro Paese. Il progetto ha una base pluriennale e vede, oltre all’impegno scientifico di Euricse, il contributo e la collaborazione di Fondazione Compagnia di San Paolo, Fondazione CRC, Fondazione con il Sud, FondoSviluppo FVG e Alleanza delle Cooperative Italiane.
L’evento del 24 marzo è parte della Biennale Democrazia, evento dedicato alla diffusione della cultura della democrazia, in programma a Torino dal 22 al 26 marzo. L’evento coordinato da Euricse fa parte del programma di Democrazia Diffusa, un insieme di eventi distribuiti sul territorio cittadino per promuovere la partecipazione attiva dei quartieri e delle persone che li abitano, realizzato insieme a Torino Social Impact, il tavolo Circoscrizioni al Centro, la rete delle Biblioteche civiche torinesi e Arci Torino APS.
