Rassegna Stampa
A Brave New Europe

Lavorare meglio per vivere meglio

Luca Bianchi su zai.net racconta come la parità di genere passa anche dalle politiche aziendali. E del ruolo dell’Unione Europea per favorire il suo raggiungimento.
< 1 ' di lettura
Salva pagina in PDF
Vai all’articolo

Nel 2020 sono state più di 30.000 le donne con figli che hanno rassegnato le dimissioni. Dietro ci sono motivi personali ma, più spesso, sono dovute alla difficoltà di accedere a servizi come gli  asili nido. Nel 2019-2020 solo il 14,7% del totale dei bambini e bambine della fascia 0-2 anni ha avuto accesso a servizi finanziati dai Comuni.

Eppure investire in questo ambito sarebbe importante: una delle cause principali  della disoccupazione femminile è la difficoltà di conciliare i tempi di vita e di lavoro, insieme ai costi derivanti dall’accesso ai servizi di educazione e cura. In questo quadro come possono le aziende impegnarsi per favorire una condizione di parità tra donne e uomini? Valentino Santoni di Secondo Welfare ha parlato con Luca Bianchi, della Redazione di zai.net, di welfare aziendale, Unione Europea e parità di genere.

L’articolo è parte del progetto A Brave New Europe – Next Generation, che tra i suoi temi parla, appunto, anche quello del welfare aziendale.

Lavorare meglio per vivere meglio
Luca Bianchi, zai.net, marzo 2023