Rassegna Stampa
Primo Welfare

Al via Capacity Italy, il portale che aiuta le Pubbliche Amministrazioni nei progetti del PNRR

Il Sole 24 Ore, 21 giugno 2022
< 1 ' di lettura
Salva pagina in PDF

Come riporta il Sole 24 Ore, è attiva online «Capacity Italy», la piattaforma governativa che offrirà supporto tecnico alle amministrazioni pubbliche nella gestione e attuazione dei progetti del Piano Nazionale di Ripresa e Resilienza.

Sviluppata con il supporto di Cassa depositi e prestiti, Invitalia e Mediocredito centrale, la piattaforma punta a presidiare una delle incognite più rilevanti che riguarda il PNRR: la capacità delle PA di gestire i progetti finanziati dalle risorse del Piano (problema di cui Secondo Welfare aveva riflettuto a più riprese qui, qui e qui). A fruire di Capacity Italy saranno soprattutto gli enti territoriali, dove gli organici sono spesso in sofferenza e le complessità procedurali e tecniche dei progetti possono diventare un problema, che sono chiamati a spendere circa 80 dei 222 miliari di euro che il Pnrr e il Fondo nazionale complementare mettono a disposizione.

Gli esperti della piattaforma offriranno un doppio livello di aiuto al personale tecnico e amministrativo concretamente impegnato sui progetti del Piano. Il primo è un supporto standardizzato attraverso Faq, Linee guida e modulistica per partecipare ai vari bandi del Pnrr e gestire le diverse tappe che conducono al prima al finanziamento e poi realizzazione dell’intervento poi. Il secondo aiuto è più “sartoriale”: e prevede la possibilità di formulare quesiti tecnici specifici per ottenere risposte dagli esperti da remoto (con base desk). Inoltre Capacity Italy si propone di diventare un collettore di buone pratiche e uno strumento di informazione specifica sulle diverse missioni del Piano.

Pnrr, al via il portale che aiuta le Pa nei progetti
Il Sole 24 Ore, 21 giugno 2022