Politiche Sociali/Social Policies, rivista edita da Il Mulino, ha pubblicato una call for papers dedicata ad approfondire il ruolo del welfare nell’ambito delle transizioni ambientali, economiche e sociali che la nostra società si trova ad affrontare.
In particolare la call si concentra sul rapporto tra politiche sociali e cambiamenti climatici. Si tratta di una sfida che negli anni diventa sempre più concreta per i sistemi di welfare, i quali dovranno rimodulare la propria offerta e le proprie priorità per far fronte al cambiamento climatico.
Obiettivo dei partecipanti sarà proporre contributi teorici o empirici in grado di arricchire il dibattito sulle eco-transizioni, analizzando le implicazioni sociali, economiche, demografiche ed ecologiche delle politiche di welfare in diversi ambiti.
Per partecipare sarà necessario inviare una prima proposta, in italiano o in inglese, che dovrà essere di circa di 1.500 parole. Le proposte dovranno essere inviate alla mail politichesociali@mulino.it, entro il 30 aprile 2022.