L’Italia non è un Paese per giovani. Seconda in Europa per disoccupazione giovanile (quasi il 30%, appena dietro la Spagna) e quarta per abbandono scolastico (al 13% nel 2020), investiamo nell’educazione di ragazzi e ragazze meno del 4% del PIL (ben al di sotto di Germania e Francia).
L’avvento del Covid-19, con il ricorso in massa alla Dad e il susseguirsi di norme confuse e talvolta contraddittorie, ha reso disastrosa una situazione già critica (come vi abbiamo raccontato qui). A pagare il prezzo maggiore di questa incuria sono soprattutto i giovani marginalizzati e discriminati sulla base della classe sociale, del genere e dell’orientamento sessuale, ma anche di percorsi di migrazione, propri o familiari, della religione e della disabilità.
Il programma Heroes
In questo contesto drammatico sono tuttavia centinaia le realtà che ogni giorno sviluppano migliaia di pratiche di innovazione sociale per promuovere l’attivismo dei e delle giovani. Per supportare questi enti RENA ha dato vita a Heroes. Not just for one day!, un progetto che propone un percorso interamente gratuito di formazione e networking qualificato dalla presenza di partner quali ActionAid Italia, AICCON, Community Organizing Italia, American Library Association, Forum Disuguaglianze e Diversità, Industrial Areas Foundation, Factanza, Junior Achievement Italia e Vita.it.
Il percorso è pensato per rafforzare le loro competenze nella ricerca fondi, nella campaigning e nel community organizing e prevede:
- 30 ore di attività formative di gruppo e individuali, suddivise in tre moduli (campaigning, fundraising e community organizing), erogati in partnership con ActionAid Italia, Community Organizing Italia, AICCON e certificate tramite open badge;
- occasioni formali e informali di networking e spazi per presentare le proprie attività e progetti in occasione di eventi organizzati da RENA e dai partner e dell’evento finale del progetto, che si terrà a Milano a fine 2022;
- attività di mentoring one-to-one, riservate ad alcune realtà che avranno completato il percorso di formazione.
Come candidarsi
Il testo del bando e il form per la candidatura sono reperibili sul sito del progetto www.progettoheroes.it. Le richieste dovranno arrivare entro il 20 marzo alle 23.59. Per domande o dubbi e per informazioni stampa è possibile scrivere a [email protected].