news
Agenda

Incontri formativi "Più donne nei CDA e nelle posizioni apicali"

Il corso di terrà nel mese di ottobre a Torino presso l'Aula Magna del Palazzo di Giustizia
3 Ottobre 2018

Vi segnaliamo il corso di formazione in programma il 3-10-17 ottobre 2018 a Torino dal titolo "Più donne nei CDA e nelle posizioni apicali" istituito presso la Regione Piemonte. Si tratta della terza edizione del progetto e si terrà presso l’Aula Magna del Palazzo di Giustizia.

Un percorso formativo per rafforzare le competenze utili a favorire l’accesso delle donne ai ruoli di responsabilità e nei Consigli di Amministrazione di Società pubbliche e private. E’ l’obiettivo della terza edizione del ciclo di incontri “Più donne nei CdA” proposta dal Tavolo di lavoro “Più donne nei Consigli di Amministrazione e nelle posizioni apicali” per fornire conoscenze specifiche in materia di valorizzazione delle risorse umane nel welfare aziendale, di bilancio aziendale e delle riforme legate al Piano nazionale Impresa 4.0.

In continuità con le precedenti edizioni, il corso è curato da professioniste/i ed esperte/i individuate/i dalle componenti del Tavolo di Lavoro, istituito presso la Regione Piemonte, e di cui fanno parte: Consigliera di Parità regionale, Commissione Pari Opportunità uomo-donna del Piemonte, Città di Torino, Università degli Studi di Torino – CIRSDE (Centro Interdisciplinare di ricerche e studi delle donne e di genere), Federmanager – Gruppo Minerva Alessandria, Cuneo, Torino, AIDDA – Associazione Imprenditrici e Donne Dirigenti d’Azienda, Soroptimist International d’Italia club di Cuneo, Ordine degli Avvocati di Torino, Ordine dei Dottori Commercialisti e degli Esperti Contabili di Torino, Ordine dei Consulenti del Lavoro di Torino.

Tre gli appuntamenti in programma presso l’Aula Magna del Palazzo di Giustizia Bruno Caccia (corso Vittorio Emanuele II, 130 – Torino), dalle ore 14.00 alle 18.00:

  • mercoledì 3 ottobre sul tema “Welfare aziendale: valorizzazione delle risorse umane”. Le/gli esperte/i affronteranno l’importanza di un approccio al “benessere organizzativo” attento alle differenze di genere, età, cultura oggi maggiormente rilevanti nella forza lavoro, fino ai più alti livelli manageriali. Una gestione in cui il Diversity Management e l’analisi del clima organizzativo rappresentano per le imprese un’opportunità per introdurre nuove strategie e valorizzarle quale patrimonio per l’identità dell’impresa stessa.
  • mercoledì 10 ottobre su “Lettura del bilancio per addette non di area finance”. La formazione introdurrà l’insieme di indicatori di bilancio utili allo sviluppo di un modello di lettura e di un sistema di flussi informativi, per identificare tempestivamente possibili situazioni di crisi, evitare il rischio a garanzia della sopravvivenza dell’entità aziendale.
  • mercoledì 17 ottobre su “Impresa 4.0”. Sarà illustrato il quadro di investimenti in digitalizzazione 4.0 previsto per le imprese, nell’ottica di avvicinare le persone, che vogliano candidarsi a ricoprire ruoli di responsabilità e dirigenziali, alla conoscenza dei linguaggi e degli strumenti più innovativi mirati al perseguimento di migliori risultati aziendali.

La partecipazione è libera, previa iscrizione entro il 1 ottobre, ed è previsto l’accreditamento da parte degli Ordini professionali degli Avvocati di Torino, dei Consulenti del Lavoro di Torino, dei Dottori Commercialisti e degli Esperti Contabili di Torino.

Modalità di iscrizione previste:

  • iscritte/i agli Ordini professionali presso le segreterie/siti internet dei propri enti
  • iscritte/i a Federmanager Minerva inviare email a: [email protected]
  • iscritte/i all’Università di Torino inviare email a: [email protected]
  • non iscritte/i agli Enti sopra elencati inviando e-mail a: [email protected]

Per consultare il programma completo