news
Agenda

Quel comune senso del sociale

Visioni e condivisioni per costruire azioni generative nelle quotidianità territoriali
7 Novembre 2018

Mercoledì 7 e giovedì 8 novembre 2018, presso il Teatro Ariosto di Reggio Emilia si terrà l’evento "Quel comune senso del sociale. Visioni e condivisioni per costruire azioni generative nelle quotidianità territoriali". L’incontro prevede una serie di seminari e workshop allo scopo di riflettere e confrontarsi sul ruolo dei servizi sociali in una società in continuo mutamento. Tra i relatori della due-giorni ci sarà anche la direttrice del nostro Laboratorio, Franca Maino.

Nel corso dell’evento, organizzato dal Comune di Reggio Emilia in collaborazione con Anci, esperti, amministratori locali, artisti e studiosi condivideranno esperienze locali e buone pratiche in materia di welfare territoriale. L’incontro si articolerà in quattro workshop tematici, centrati su: "Disuguaglianze e cambiamenti", "Rivendicazioni di riconoscimenti e relazioni intersoggettive", "Tutele di diritti e responsabilità condivise" e "Sfiducia e fiducia nelle e tra istituzioni”.

Nella seconda giornata si svolgerà una tavola rotonda promossa da Anci (cioè, l’Associazione Nazionale dei Comuni Italiani) alla quale prenderanno parte, tra gli altri, il presidente di Anci e sindaco di Bari Antonio Decaro, il sindaco di Reggio Emilia e delegato Anci al welfare Luca Vecchi, la presidente della Commissione welfare di Anci Edi Cicchi e il direttore generale del Ministero del welfare Raffaele Tangorra.


Per consultare il programma dell’evento

Per iscriversi all’evento