5 ' di lettura
Salva pagina in PDF

Newsletter 6 / 2011

 

In evidenza

La 9^ Edizione del Sodalitas Social Award, l’ormai celebre premio per la Sostenibilità d’Impresa organizzato da Fondazione Sodalitas, si è svolta lo scorso 14 giugno a Milano. Tra i 251 progetti presentati e le 206 aziende candidate, la Giuria presieduta dal Rettore dell’Università Cattolica Lorenzo Ornaghi ha scelto fra i 10 vincitori il progetto Universo Non Profit di Unicredit come “Migliore iniziativa rivolta alla comunità, ai suoi soggetti e ai suoi bisogni”, e Servizi itineranti per gli immigrati: Unità mobile e mediazione badanti della Provincia di Cagliari per il premio “Migliore iniziativa di responsabilità sociale realizzata da ente locale, istituzione pubblica o scolastica”. Due casi, questi, particolarmente significativi.

Universo Non Profit
4.500 organizzazioni non-profit hanno iniziato ad operare con UniCredit grazie a questo progetto, che fornisce un aiuto concreto al Terzo Settore attraverso prodotti e servizi bancari costruiti su misura ed accesso gratuito ai più moderni canali di raccolta fondi.
I dettagli dell’iniziativa

Servizi itineranti per gli immigrati
L’Assessorato alle Politiche Sociali della Provincia di Cagliari ha attuato, con la gestione operativa dell’Associazione multietnica “Arcoiris Onlus” in collaborazione con il Centro di Accoglienza Attiva della Provincia, un progetto sperimentale di supporto ai comuni del territorio. Il programma prevede servizi itineranti di accoglienza ed orientamento, con la presenza di interpreti.
Il progetto

Fondo per la Scuola e Città dei Mestieri
Un premio speciale della giuria “per l’inserimento e lo sviluppo professionale dei giovani” è andato alla Confederazione Nazionale dell’Artigianato e della Piccola e Media Impresa di Rimini, che con il progetto Fondo per la Scuola ha costituito un "tesoretto" a disposizione del sistema scolastico, destinando una quota pari al 10% del tesseramento associativo alla realizzazione di oltre 100 attività svolte all’interno di altrettante classi nelle scuole secondarie della Provincia. Premiata anche la Camera di Commercio di Rimini per La Città dei Mestieri: un ponte fra scuola e impresa.

Il programma La Città dei Mestieri

In occasione della premiazione, Sodalitas ed Il Sole 24 Ore hanno presentato la classifica delle città italiane a maggior potenziale di crescita sostenibile, un progetto realizzato in base al nuovo Cresco Index, un indice che si propone di segnalare i territori a più alto potenziale di crescita. Sulla base dei 7 parametri selezionati (la sostenibilità ambientale, la natalità, la disponibilità di asili comunali, il numero di laureati, il tasso di occupazione giovanile, il tasso di occupazione femminile, la popolazione straniera residente regolare), Parma si è classificata al primo posto seguita da Bologna, Modena, Trento, Reggio Emilia,Siena, Firenze , Piacenza, Bolzano e Pisa.

 

In breve

Dal Governo

Il nuovo bando di finanziamento per i progetti di conciliazione tra famiglia e lavoro, presentato lo scorso 8 giugno dal Sottosegretario alle politiche per la famiglia Carlo Giovanardi, prevede uno stanziamento di 15 milioni di euro, destinati per il 90% al settore privato e per il restante 10% al pubblico. Nel corso della conferenza sono state illustrate tre buone pratiche aziendali già realizzate grazie ai finanziamenti dalle aziende Aeroporti di Puglia, De Agostini Editore e Tetra Pak.
Leggi la notizia

Dai sindacati

CGIL, nasce il Laboratorio Socio-Demografico
Dalla collaborazione tra gli Istituti CGIL SMILE (Sistemi e metodologie innovativi per il lavoro e l’educazione), IRES (Istituto di ricerche economiche e sociali) e ISF (Istituto superiore per la formazione), nasce LabSD, un laboratorio di ricerca e analisi che aiuti la costruzione di strategie sindacali in linea con i cambiamenti sociali in atto nel Paese.
Leggi la notizia

Dalle Regioni

Giovani sì – tirocini retribuiti in Toscana
La Regione Toscana inaugura il progetto Giovani sì con una prima misura, unica nel suo genere: i giovani tirocinanti riceveranno 400 euro al mese, ripartiti tra azienda e Regione.
Il sito dell’iniziativa

Dai media

Un altro passo indietro per le donne italiane
Lavoce.info – 10 giugno 2011
Riprendendo le segnalazioni fatte la scorsa settimana sui risultati del Rapporto Annuale Istat, specialmente in relazione al mercato del lavoro femminile, segnaliamo questa settimana l’interessante articolo di Daniela Del Boca e Letizia Mencarini.
Leggi l’articolo

L’emergenza dell’abitare sociale
Cittalia.it – 15 giugno 2011
Segnaliamo l’intervista al direttore dell’Area tecnica di Federcasa Anna Pozzo, che discute della crisi del settore abitativo. Una riflessione sugli scenari e le prospettive dell’abitare sociale partita dal Quaderno del Welfare dedicato all’abitare sociale, realizzato da Cittalia nell’ambito del progetto “Strategie locali di lotta alla povertà: città a confronto” in collaborazione con il Ministero del Lavoro e delle Politiche sociali.
Leggi l’intervista
I Quaderni del Welfare

Operazione trasparenza contro il calo delle donazioni
Corriere della Sera – 13 giugno 2011
Secondo l’ultima indagine dell’Istituto Italiano della Donazione in collaborazione con Eurisko il numero dei donatori diminuisce di anno in anno, anche a causa della scarsa fiducia dei cittadini nel settore non-profit. Per il 43% degli intervistati si tratta di un settore inefficiente, eccessivamente frammentato per il 49% e soggetto a frequenti casi di imbrogli per il 45%. Alla luce di questi risultati, e nella speranza che il settore non-profit possa portare un contributo di qualità al sistema di welfare, l’Istituto Italiano della Donazione ha presentato la bozza della nuova "Carta della Donazione – edizione 2011".
Leggi l’articolo del Corriere

Leggi lo studio

La Carta della Donazione

Fondazione Welfare: il rilancio passa dalle banche
Corriere della Sera – 17 giugno 2011
Cristina Tajani, neo-assessore al Lavoro della giunta di Giuliano Pisapia, ha dichiarato di voler rivitalizzare la fondazione per il Welfare ambrosiano. Costituita nel 2009 su iniziativa di Comune di Milano, Provincia di Milano, Regione Lombardia e i sindacati Cigl, Cisl e Uil, la fondazione era nata per svolgere attività di microcredito a beneficio dei cittadini in difficoltà.
Leggi la notizia (allegato 1)

 

Pubblicazioni

Segnaliamo la pubblicazione Fostering the Dialogue between Citizens, Civil Society Organisations, National and European Institutions. An Introduction to the European Year of Voluntary Activities promoting Active Citizenship, realizzata da Commissione Europea e Ministero per i Beni e le Attività Culturali per introdurre all’Anno Europeo del Volontariato.
Il testo completo

E’ stato presentato la scorsa settimana a Roma il Secondo Rapporto sulla Contrattazione Sociale Territoriale a cura dell’Osservatorio sulla Contrattazione Sociale (Ocs), costituito dalla CGIL e dallo SPI, con il contributo dell’IRES.
Presentato in CIGL anche il 9° Rapporto sui diritti globali 2011, intitolato Tra vecchi modelli e nuovi scenari. Il rapporto sulla globalizzazione e sui diritti nel mondo. In tema di welfare, il Rapporto rileva che: nella UE si investe per la casa il 2,3% della spesa sociale, mentre il nostro Paese investe lo 0,1%; su famiglia e maternità, la UE è all’8%, e l’Italia è al 4,7%; in materia di sostegno alla disoccupazione, i dati UE si attestano al 5,1% della spesa sociale, da noi all’1,8% (dati Bankitalia).

Il Rapporto sulla Contrattazione Sociale Territoriale
La presentazione del Rapporto sui diritti globali

Il Libro Bianco sul Terzo Settore – nuova edizione 2011, ed il nuovo volume Il Terzo settore dalla A alla Z, parole e volti del non profit, un vero e proprio dizionario del settore non-profit a cura dell’Agenzia per il Terzo Settore, sono stati presentati questa settimana rispettivamente a Roma e Milano.
All’evento milanese sono intervenuti Bruno Dapei (Provincia di Milano), Stefano Zamagni (Presidente Agenzia per il terzo settore), Sergio Travaglia (Consigliere Agenzia per il terzo settore), Giulio Boscagli (Assessore alla Famiglia Regione Lombardia), Elio Silva (del Sole 24 Ore), Lorenzo Ornaghi (Rettore Università Cattolica di Milano) e Riccardo Bonacina (Direttore editoriale Vita). Diverse le questioni sollevate dagli ospiti, tra cui l’elevata frammentazione del Terzo settore, la necessità di una riforma fiscale e la possibilità di istituire un’“authority”, un organo indipendente che sorvegli e regoli sul settore del non-profit.
Per info sull’evento e sulle pubblicazioni

 

Eventi

Il volontariato tra inclusione e innovazione sociale
“Il volontariato tra inclusione e innovazione sociale” è il convegno che si terrà il 24 giugno a Roma, promosso dalla parlamentare europea Silvia Costa e dalla Fondazione Risorsa Donna. L’evento si articolerà in due tavole rotonde: “Il volontariato nelle sfide globali” e “La microfinanza per una nuova economia”.
Per info

19° Conferenza Europea dei Servizi Sociali
Organizzata in occasione dell’Anno europeo del volontariato dall’European Social Network (ESN) in collaborazione con la Presidenza polacca dell’Unione Europea, la conferenza, che si terrà dal 6 all’8 luglio 2011 a Varsavia, tratterà un ampio ventaglio di temi, dall’infanzia e la famiglia all’assistenza di lungo periodo per gli anziani, dall’integrazione dei migranti alla gestione delle risorse, dall’igiene mentale all’occupazione.
Il portale della conferenza

Torna all’inizio