TERZO SETTORE /
Welfare, una piattaforma digitale che nasce dall'economia sociale
Il Sole 24 Ore, 10 settembre 2020

Dai territori nascono nuovi modelli di welfare, complice l’accelerazione dovuta alla pandemia. L’anno scorso il gruppo CGM e il Comune di Tradate (Varese) avevano sperimentato una piattaforma di welfare in cui i cittadini e i lavori potessero usufruire dei servizi forniti dalla cooperazione sociale, dalla salute all’assistenza. Con il lockdown l’esperienza è stata sperimentata da altre città lombarde e ha superato i confini regionali per estendersi in diverse regioni italiane. Fino alla nascita di una piattaforma, che vuole eliminare nel welfare le distinzioni tra pubblico, territoriale, comunale e aziendale.

A scriverlo è Il Sole 24 Ore, il quale si concentra sulla piattaforma welfareX® di CGMoving, realtà nata dall'esperienza del Gruppo Cooperativo “Consorzio Gino Mattarelli” e Moving che si occupa della realizzazione di piattaforme web in vari ambiti e di digital transformation. Ve ne abbiamo anche noi in un recente approfondimento.

Abbiamo infrastrutturato digitalmente il welfare per renderlo accessibile sempre, ovunque e per tutti. La nostra presenza territoriale, con gli oltre 10mila servizi della rete CGM, rappresenta una microeconomia diffusa dalle aree metropolitane alle aree interne: è questa la vera forza dell’economia sociale. Non si tratta di inventare nuovi strumenti o servizi, ma di scoprire le scintille che si innescano dalle connessioni che sappiamo creare. L'impresa sociale da sempre non solo investe risorse economiche per creare e potenziare queste connessioni ma è capace di creare benessere diffuso per le comunità, con le comunità al centro. È capace di farlo bene cogliendo, con la giusta flessibilità, le spinte innovative e l'apertura necessaria per essere sempre inclusivi, per una economia sociale trainante nel nostro Paese" ha spiegato Giuseppe Bruno, presidente di CGM a Il Sole 24 Ore.


Welfare, una piattaforma digitale che nasce dall'economia sociale
Il Sole 24 Ore, 10 settembre 2020