TERZO SETTORE /
Social welfare district, la nuova piattaforma di servizi per Padova
Redattore Sociale, 31 marzo 2021

A Padova è stato avviato il progetto Social welfare district, una catena di relazioni sociali a misura di persona. Ascolto, integrazione, competenze e innovazione: queste sono le parole chiave del progetto che vuole valorizzare le proposte sul territorio che rispondono ai bisogni della cittadinanza.

Questo modello innovativo è nato dalla collaborazione tra Comune di Padova, Centro di servizio per il volontariato di Padova e Rovigo e Human Foundation. Il suo principale punto di forza è proprio la partnership tra pubblico e privato. L’obiettivo è infatti quello di creare un’interazione che possa permettere al singolo individuo di intessere relazioni di prossimità che permettono di far convergere domanda e offerta per quanto riguarda le proposte di valore.

Per realizzare questo scopo sono stati creati uno sportello fisico e una piattaforma digitale. Grazie a questi strumenti le persone avranno sia uno spazio fisico che uno spazio virtuale dove potersi interfacciare con le realtà del proprio territorio utili alle proprie necessità.


Social welfare district, la nuova piattaforma di servizi per Padova
Redattore Sociale, 31 marzo 2021