Pillole
Terzo Settore / Fondazioni

Sono stati annunciati i vincitori del bando culturability 2020

La Commissione di Valutazione ha selezionato Ecomuseo Urbano Mare Memoria Viva di Palermo, Farm Cultural Park a Favara, Le Serre dei Giardini Margherita di Bologna e mare culturale urbano a Milano.
Salva pagina in PDF

Sono stati annunciati i 4 vincitori del bando culturability 2020, iniziativa promossa dalla Fondazione Unipolis in collaborazione con un’ampia rete di partner per selezionare, premiare e consolidare i migliori centri culturali italiani nati da processi di rigenerazione. Si tratta di Ecomuseo Urbano Mare Memoria Viva di Palermo, Farm Cultural Park a Favara (AG), Le Serre dei Giardini Margherita di Bologna e mare culturale urbano a Milano.

Selezionati fra oltre 480 candidati provenienti da tutta Italia attraverso una call lanciata nell’aprile scorso, questi 4 centri sono stati indiviudati come luoghi in cui si sviluppano processi di innovazione culturale con impatto sociale e civico e si sperimentano nuove logiche di collaborazione con le comunità locali. Un’infrastruttura culturale di prossimità e cura importante, da cui ripartire per immaginare e costruire nuove modalità di aggregazione nelle città in questa fase di emergenza. Realtà che raccontano la storia dei tanti luoghi dimenticati d’Italia che possono riprendere vita a partire dalla cultura, dall’arte e dalla creatività.

La scelta dei vincitori è stata compiuta da una Commissione di Valutazione fra i 15 finalisti che avevano superato la prima fase di selezione del bando nel mese di luglio (ve ne avevamo parlato qui). La Commissione era composta da Alessandro Bollo, Direttore Polo del ‘900, Antonella Bonaduce, Agenzia per la Coesione Territoriale, Giovanni Laino, Docente Università di Napoli Federico II, Massimo Mancini, Direttore Teatro Stabile della Sardegna, e Pierluigi Stefanini, Presidente Gruppo Unipol e Fondazione Unipolis. "Con questo bando" ha spiegato Stefanini "abbiamo scelto di aiutare, in un periodo così complesso per tutto il settore culturale, quelle realtà che dimostrano resilienza avendo il coraggio e la volontà di intraprendere percorsi di innovazione. È stata una selezione impegnativa perché le esperienze erano tutte valide ed interessanti, meritevoli di supporti non solo economici, ma ci auguriamo di percorrere con i centri culturali selezionati un percorso significativo che possa essere da stimolo e supporto anche per altri".

Ora i 4 centri culturali selezionati saranno sostenuti attraverso contributi economici e accederanno a un percorso di supporto che durerà fino a un anno e mezzo, attraverso tre modalità:

  • grant, in forma di erogazione liberale, per un valore massimo di 90 mila euro per centro;
  • contributi economici, in forma di voucher, per un valore massimo di 30 mila euro per centro, da usare per attività di consulenza, ricerca e sviluppo, formazione;
  • accompagnamento e supporto continuo da parte di un team di mentor, per un valore massimo di 25 mila euro per centro.

Il sostegno sarà erogato in tre tranche, in funzione del raggiungimento di obiettivi e risultati concordati all’inizio del percorso. Il budget complessivo del bando, che include contributi ai beneficiari e costi di tutte le attività di supporto, è pari a 600 mila euro. Il bando culturability è promosso dalla Fondazione Unipolis in collaborazione con un’ampia rete di partner, portatori di visioni e competenze differenti che verranno messe a disposizione dei partecipanti al percorso. Con il supporto di: Direzione generale Creatività Contemporanea del Ministero per i beni e le attività culturali e per il turismo, Coopfond. Con il patrocinio di ANCI. Con la partnership di: Ashoka Italia, a|e Impact, Avanzi, cheFare, DamsLab, Fondazione Fitzcarraldo, NESTA Italia.

Per saperne di più Il sito di culturability Le schede dei progetti vincitori