TERZO SETTORE / Fondazioni
Rigenerazione urbana e housing sociale al centro del nuovo numero di ''Fondazioni''
La rivista di Acri dedica l'edizione di gennaio-febbraio alle città nella loro dimensione di infrastrutture sociali
26 febbraio 2020

"Fondazioni" è la rivista bimestrale curata da Acri, l'associazione che riunisce le Fondazioni di origine bancaria (Fob), che si propone di approfondire il contesto di riferimento in cui operano le Fob e i valori connessi alla loro identità e azione. Ogni numero si concentra su un argomento particolare, che viene approfondito da diversi punti di vista attraverso le voci di interlocutori competenti e in grado di comporre uno scenario ampio in cui contestualizzare l’operato delle Fondazioni. 

L'edizione di gennaio-febbraio, intitolata "La forma del futuro. Le città sono infrastrutture sociali", si concentra sui temi della rigenerazione urbana e dell'housing sociale, presentando alcuni progetti che mettono al centro la cura della persona e dei luoghi in cui essa vive: la città. Non un semplice insieme di edifici, ma il contesto in cui gli abitanti convivono, creano nuove comunità, sedimentano memorie condivise, progettano il loro futuro insieme.

Per approfondire il tema la redazione della rivista ha dialogato, fra gli altri, con Valeria Mancinelli, sindaca di Ancona, Maurizio Carta, urbanista, Rachele Furfaro, presidente della Fondazione quartieri spagnoli, aprendo una discussione su come valorizzare gli spazi di un centro urbano e allo stesso tempo permettere a chi lo abita di viverlo appieno. Nella seconda parte della rivista si segnala l'esordio una rubrica dedicata a raccontare le attività delle Consulte e delle Associazioni territoriali di Fondazioni, che hanno preso il via dal Piemonte, con l’intervista al presidente dell'Associazione delle Fondazioni della regione, Giovanni Quaglia. La rivista si conclude poi con le consuete rubriche sulle mostre sostenute dalle Fondazioni e su storie di progetti sui territori.

"La forma del futuro" è il primo numero della rivista ad essere pubblicato sul sito rinnovato di Acri, che da poche settimane è anche sbarcata su Twitter.


A questo link è possibile scaricare il numero di gennaio-febbraio della Rivista 

 

 


Rigenerazione urbana, a Milano è stato inaugurato il primo ''punto di comunità'' del progetto Lacittàintorno

Cassa Depositi e Prestiti: un Social Bond da 750 milioni di euro per il social housing

Casa: al via il Comitato Nazionale per l'Housing Sociale

Cenni di cambiamento: una comunità per crescere

Luoghi dove la densità di relazioni ricompone impresa e società

A Torino nasce un progetto di social housing e rigenerazione urbana che unisce socialità e polifunzionalità