< 1 ' di lettura
Salva pagina in PDF

Fondazione Cariplo il 30 e 31 gennaio presenterà ufficialmente i 17 nuovi bandi 2014 per i settori Ambiente, Arte e Cultura, Ricerca Scientifica e Servizi alla Persona. In rispetto delle linee di sviluppo approvate dal CdA di Cariplo nel novembre scorso, i bandi terranno in forte considerazione tre aspetti ritenuti fondamentali per superare le situazioni di bisogno generate dalla crisi: la crescita dei giovani e loro valorizzazione sociale; lo sviluppo di coesione sociale, beni comuni e welfare comunitario; la tutela del benessere della persona.

La due giorni di presentazione dei bandi (vedi programma) sarà caratterizzata da aspetti istituzionali, come l’intervento del Presidente Giuseppe Guzzetti che illustrerà le nuove scelte operative della Fondazione, ma anche da momenti di testimonianza diretta, dibattito e riflessione. Oltre al racconto delle esperienze operative di alcune organizzazioni non profit sarà infatti possibile dialogare sui temi dell’incontro con l’attrice Claudia Coli, le ginnaste Carlotta Ferlito e Francesca Deagostini e con la cantate Paola Folli, talent scout e vocal coach per XFactor. In programma anche l’esibizione del chitarrista Franco Cerri, che da anni lavora al servizio dei giovani talenti, e la rilessione del filosofo Salvatore Natoli sul tema del benessere. 

Tra il pomeriggio di giovedì 30 e la mattina di venerdì 31 si svolgeranno anche le quattro sessioni parallele di presentazione dei bandi per aree tematica, che avranno luogo presso l’Auditorium di Fondazione Cariplo e il Museo della Scienza e la Tecnologia di Milano. L’evento potrà essere seguito in streaming sul sito di Fondazione Cariplo, e commentato attraverso i social network attraverso l’hashtag #dammitreparole.

 

Riferimenti

I bandi di Fondazione Cariplo per il 2014

Linee strategiche di intervento per il periodo 2014-2018

Il programma dell’evento, seguibile in diretta streaming sul sito di Cariplo

 

Torna all’inizio