TERZO SETTORE / Fondazioni
La Fondazione Compagnia di San Paolo stanzia altri 2,5 milioni per contrastare gli effetti del Coronavirus
La Compagnia lancia inoltre il bando ''RINCONTRIAMOCI'' per il sostegno agli spazi culturali, civici e d'incontro duramente colpiti dagli effetti della pandemia
24 aprile 2020

La Fondazione Compagnia di San Paolo ha recentemente annunciato che sta per avviare altre due iniziative per il contrasto della pandemia di Coronavirus. Allo stanziamento di 6 milioni di euro previsto lo scorso marzo (di cui vi abbiamo parlato qui) se ne aggiungerà un altro pari a 2,5 milioni di euro per promuovere interventi di carattere sanitario, sociale ed educativo.

In secondo luogo, la Compagnia ha lanciato il bando “RINCONTRIAMOCI - Sostegno agli spazi culturali, civici e d’incontro del territorio” finalizzato alla promozione e al rilancio degli spazi culturali e civici che sono stati duramente colpiti dagli effetti delle restrizioni necessarie per il contenimento della pandemia.

Il bando, con una disponibilità complessiva di 1,5 milioni di euro, si concentra quindi su realtà che rappresentano dei presidi territoriali fondamentali. Quando l'attuale fase emergenziale sarà superata, tali spazi potranno rappresentare una risorsa fondamentale in termini culturali, sociali e civici: alle attuali condizioni - e con le conseguenze dettate dal necessario distanziamento sociale - rischiano però di rimanere ai margini del sostegno del settore pubblico e delle Fondazioni e di dover quindi sospendere le loro attività.

Il bando è perciò rivolto a quelle realtà attive territori di Piemonte, Liguria e Valle d’Aosta. I richiedenti dovranno fornire una bozza di piano di mantenimento e rilancio della propria attività in funzione della situazione attuale e quale tipo di investimento sarebbe utile per prepararsi a svolgere il proprio ruolo nel futuro prossimo, quale riorientamento delle attività alla luce di nuove condizioni e bisogni emersi.

Le iniziative dovranno essere presentate entro il 4 maggio 2020 all’indirizzo mail missionepartecipazione@pec.compagnia.torino.it, con oggetto nome dell’ente proponente e nome del bando “RINCONTRIAMOCI_ sostegno agli spazio culturali, civici e d’incontro del territorio”.


Per maggiori informazioni e per accedere al bando

 


Coronavirus: la Fondazione Compagnia di San Paolo avvia un piano per affrontare le sfide sociali, sanitarie ed educative

Il bando Seed è stato modificato per fronteggiare l'emergenza coronavirus

Le Fondazioni di origine bancaria insieme contro il Coronavirus

Compagnia di San Paolo, la “rivoluzione gentile” verso lo sviluppo sostenibile

Il Coronavirus e i nervi scoperti del welfare italiano

È il momento di ripartire dai bambini e dai ragazzi