TERZO SETTORE / Fondazioni
I volti della sostenibilità: ecco il nuovo numero di "Fondazioni"
La rivista dell'Acri di settembre-ottobre, a partire dagli Obiettivi dell'Agenda 2030 dell'Onu, approfondisce le diverse dimensioni in cui può declinarsi questo principio ormai al centro del dibattito pubblico. E non solo.
15 novembre 2019

Il tema dello sviluppo sostenibile, grazie soprattutto alla mobilitazione globale per il contrasto ai cambiamenti climatici, oggi è sempre più al centro del dibattitto pubblico. Ma la sostenibilità, come abbiamo spesso avuto modo di raccontarvi anche sul nostro sito, non riguarda solo il clima. Gli Obiettivi dell’Agenda 2030 dell'Onu indiviudano tuttavia tante altre dimensioni in cui può essere declinata la sostenibilità come, tra gli altri, economia circolare, istruzione, lotta a fame e povertà, contrasto alla disoccupazione e discriminazione di genere.

Molti di questi "volti della sostenibilità" sono stati approfonditi nel numero di settembre-ottobre di "Fondazioni". La rivista dell'Acri propone in questo senso i contributi di Stefano Caserini, docente di mitigazione dei cambiamenti climatici al politecnico di Milano, Elena Granata, scrittrice e docente di Urbanistica e Fabrizio Palermo, amministratore delegato di CDP. Il numero di arricchiesce quindi delle interviste a Enrico Giovannini, portavoce di ASviS, Francesco Bicciato, Segretario generale del Forum per la Finanza sostenibile e Ferdinando Pagnoncelli, presidente di Ipsos, che ha curato per Acri l’annuale ricerca “Gli Italiani e il Risparmio”.

Oltre al tema della sostenibilità, la rivista dedica un secondo focus alle aree interne italiane. Queste zone, che coprono il 60% del territorio nazionale, si stanno inesorabilmente spopolando mentre chi rimane invecchia. Eppure proprio in molti di questi luoghi si stanno sperimentando nuove esperienze di comunità e di cura dei beni comuni. Sul tema Fondazioni ha dialogato con il giornalista Paolo Rumiz e con Giovanni Teneggi, direttore generale di ConfCooperative Reggio Emilia.

La sezione "’incontro" di questo numero è con Lucia Votano, prima donna a dirigere i Laboratori Nazionali del Gran Sasso che racconta il suo lavoro in un’intervista. A chiusura del numero sono segnalati alcuni eventi culturali promossi dalle Fondazioni e storie di progetti portati avanti dalle stesse sui territori di riferimento.


Scarica il numero di settembre-ottobre di Fondazioni

 


È disponibile il numero di luglio-agosto di 'Fondazioni', la rivista di Acri

Acri rinnova gli organi: Francesco Profumo è il nuovo Presidente

Per un'Europa migliore: pubblicato il Manifesto della Filantropia

Le Fondazioni di origine bancaria a venti anni dalla Legge Ciampi

Bassanini: grazie alle Fondazioni l'Italia è una "Repubblica della sussidiarietà"

Quadrio Curzio: le Fondazioni tra istituzioni, sussidiarietà e solidarietà innovativa