2 ' di lettura
Salva pagina in PDF

Ogni anno Cariplo mette a disposizione del proprio territorio operativo importanti erogazioni per sviluppare azioni virtuose nel campo dei servizi alla persona, della cultura, della ricerca e della tutela ambientale. Una parte sempre più consistente di queste risorse viene distribuita attraverso lo strumento del bando, che garantisce un alto livello di trasparenza e favorisce la partecipazione "dal basso" di organizzazioni e cittadini attivi nelle aree di interesse della Fondazione. A partire da giovedì 5 febbraio i testi dei bandi di Cariplo per il 2015 sono consultabili sul sito della Fondazione nella sezione “contributi”. Tra giorni prenderanno invece avvio le varie presentazioni pubbliche, che illustreranno i soggetti che possono partecipare, le modalità di partecipazione, le risorse disponibili e gli obiettivi dei vari bandi. 

A differenza degli anni precedenti, dopo la pubblicazione online dei bandi, gli eventi di presentazione degli stessi si svolgeranno quasi esclusivamente in web streaming, nell’ottica di una sempre maggiore attenzione di Cariplo, si legge sul sito della Fondazione, “ai temi del risparmio energetico e dell’ecosostenibilità”. Il 12 febbraio si inizia con la presentazione dell’attività istituzionale del 2015 nelle sue linee generali, alla quale prenderanno parte Giuseppe Guzzetti, Presidente di Fondazione Cariplo, Sergio Urbani, Segretario Generale della Fondazione, e i responsabili delle diverse aree filantropiche. A partire dal giorno seguente si svolgeranno quindi le presentazioni dei singoli bandi in base al presente calendario:

  • 13 febbraio, ore 10.30-12.30, Area Ambiente (solo in streaming);
  • 16 febbraio, ore 10.30-12.30, Area Servizi alla Persona – Bando Housing e Bando Inserimento lavorativo (solo in streaming);
  • 17 febbraio, ore 10.30-12.30 e ore 14.30-16.30, Area Arte e Cultura (solo in streaming);
  • 18 febbraio, ore 14.30-16.30, Area Scientifica (evento pubblico con registrazione presso il Museo della Scienza e della Tecnologia “Leonardo da Vinci” + streaming).

Durante le dirette video sarà possibile inviare domande attraverso una chat online predisposta nella pagina dedicata allo streaming e attraverso i canali Facebook e Twitter della Fondazione. I video delle presentazioni dei bandi resteranno disponibili on demand sul sito di Cariplo, indicativamente fino alla fine del mese di febbraio. Oltre alle dirette sopra elencate sono previste due altre presentazioni pubbliche: il 26 febbraio si svolgerà la presentazione della seconda edizione del bando "Welfare di Comunità e Innovazione Sociale" (qui trovate alcune informazioni sulla prima edizione, di cui ci siamo occupati a più riprese lo scorso anno), mentre il 4 marzo si svolgerà invece la presentazione del bando di idee del Progetto IC – Innovazione Culturale.


Potrebbe interessarti anche:

Welfare di comunità e innovazione sociale: ecco i progetti selezionati da Cariplo

Cariplo presenta il nuovo bando sociale: "Sarà una rivoluzione" 

Cariplo si "sbilancia" sulle politiche sociali

Pillole di innovazione sociale per curare il welfare

 

Torna all’inizio