Pillole
Terzo Settore

Euricse lancia una serie di podcast per raccontare le comunità che si auto-organizzano

Da Torino a Sciacca, da Vicenza a Caserta, passando per Bologna: cinque puntate sulla resilienza dei territori con la voce di protagonisti ed esperti

Lunedì 3 maggio è stata avviata la serie di cinque puntate di “Podcast intraprendenti”, il programma che racconterà storie di resilienza in Italia. I protagonisti saranno la portineria di quartiere a Torino, l’emporio solidale a Vicenza, il community hub a Bologna, l’impresa di comunità a Sciacca (in provincia di Agrigento) e il patto di collaborazione a Caserta. Attraverso il racconto dei protagonisti e di esperti, ogni puntata esplorerà queste storie fatte di relazioni, solidarietà e partecipazione.

Al centro della narrazione ci saranno le “comunità intraprendenti”, cioè comunità che non si rassegnano a una condizione di marginalità ma che riescono ad avviare progetti imprenditoriali attenti al loro impatto sociale. L’iniziativa, lanciata da Euricse, scaturisce dalla ricerca “Comunità intraprendenti”, finanziata da Fondazione con il Sud, Compagnia di San Paolo, Fondazione CRC, Fondosviluppo FVG Spa e ACI – Alleanza delle Cooperative Italiane.

I podcast saranno pubblicati lunedì 3, 17 e 31 maggio e lunedì 14 e 28 giugno sul sito di Euricse e sulla pagina Facebook di Comunità Intraprendenti. La prima puntata è dedicata all’esperienza “Spaccio Cultura – Porta Palazzo” di Torino, un’iniziativa di portineria comunitaria che realizza sul territorio una rete di servizi di prossimità. Su “Spaccio Cultura” il nostro Laboratorio ha recentemente pubblicato questo approfondimento.


Per maggiori informazioni