TERZO SETTORE /
Da Google 10 milioni di euro per le non profit che contrastano odio e estremismo online
Il 18 giugno a Milano Ashoka, ISD e TechSoup organizzano un evento per presentare il fondo istituito dal gigante del web e informare sulle opportunità offerte da
11 giugno 2019

Google.org Impact Challenge sulla Sicurezza è il fondo da 10 milioni di euro creato da Google per sostenere le ONG europee che lavorano sui problemi legati all'odio, all'estremismo e alla sicurezza dei minori, sia online che offline. L'obiettivo è supportare progetti, nuovi o già esistenti, che realizzino iniziative contro l'odio e l'estremismo e aiutare i giovani a diventare cittadini digitali consapevoli.

Una giuria di esperti formata tra gli altri da Laura Boldrini, Parlamentare e già Presidente della Camera, Anna Sienicka, Vice Presidente Techsoup Europe, Helle Thorning Schmidt, CEO uscente di Save the Children, Renske van der Veer, direttrice dell'International Centre for Counter Terrorism olandese, Thomas Krüger, presidente della Federal Agency for Civic Education della Germania, valuterà le candidature assegnando ad ogni beneficiario selezionato un grant tra i 50.000€ e 1.000.000 €, oltre a ricevere assistenza da Google. All'iniziativa possono partecipare organizzazioni non profit, enti pubblici o privati accademici o di ricerca oppure imprese sociali a scopo di lucro con progetti di beneficenza; le organizzazioni interessate possono inviare le loro proposte fino 28 giugno 2019. 

Il 18 giugno a Milano si svolgerà un workshop aperto agli operatori del terzo settore dedicato al fondo. L'evento, organizzato da Ashoka, ISD e TechSoup, sarà l'occasione per approfondire i temi della sicurezza online insieme a rappresentanti di Google.org e porre domande e chiedere chiarimenti sulle le linee guida per candidare il proprio progetto. Durante l'evento, inoltre, TechSoup Italia aiuterà i partecipanti ad approfondire il programma e gli strumenti di Google per il Non Profit, il programma che consente a organizzazioni qualificate di accedere alle versioni gratuite di alcuni prodotti Google a pagamento e a funzioni speciali appositamente pensate per gli enti non profit. Questi strumenti possono aiutare le organizzazioni non profit a trovare nuovi donatori e volontari, a lavorare in modo più efficiente e a invitare i sostenitori a intraprendere azioni. Nel corso del workshop sarà possibile approfondire alcuni dei prodotti parte del programma tra cui le Google Apps, Google Ad Grants, YouTube Premium.
 

Riferimenti