TERZO SETTORE /
LILT for Women: la campagna Nastro Rosa 2015
Sempre più importante il ruolo di aziende e società di mutuo soccorso
06 ottobre 2015

Ottobre sarà il mese della prevenzione dei tumori al seno “LILT for Women - Campagna Nastro Rosa” promossa dalla Lega Italiana per la Lotta contro i Tumori e patrocinata dalla Presidenza del Consiglio dei Ministri e dal Ministero della Salute. La campagna, ormai alla sua XXIII edizione, ha lo scopo di sensibilizzare un numero sempre più ampio di donne sull’importanza vitale della prevenzione e della diagnosi precoce dei tumori alla mammella.


L'iniziative LILT

Come evidenziato nel comunicato stampa della LILT, nonostante la crescente incidenza di questa patologia, si registra tuttavia una progressiva, seppur lenta, diminuzione della mortalità, grazie ad una sempre più corretta informazione sull’importanza della diagnosi precoce, rivelatasi strategicamente determinante e vincente in termini di guaribilità. Si stima che in Italia siano circa 48.000 i nuovi casi di cancro della mammella ogni anno. L’aumento dell’incidenza del tumore al seno è stata pari ad oltre il 15% negli ultimi sette anni. In particolare, è stato registrato un incremento, nelle donne in età compresa tra i 25 e i 50 anni, di circa il 30%. Si tratta di una fascia di età oggi “esclusa” dal programma di screening previsto dal Servizio Sanitario Nazionale, riservato alle donne di età compresa tra i 50 e i 69 anni. È anche per tali ragioni che la Lega Italiana per la Lotta contro i Tumori, con la “campagna Nastro Rosa”, cura e promuove la cultura della prevenzione come metodo di vita, affinché tutte le donne si sottopongano a visite senologiche periodiche, consigliando loro – a partire dai 40 anni di età – di effettuare regolari controlli diagnostici clinico-strumentali.

Quest’anno la Campagna Nastro Rosa è stata anche protagonista all’Expo di Milano con la “Giornata Nazionale LILT Nastro Rosa” realizzata in collaborazione con la Fondazione Triulza e compresa nell’ambito del progetto LILT per Expo “I Gusti della Salute”. Durante la giornata è stato possibile effettuare visite senologiche gratuite su appositi Camper LILT situati nella Corte di Cascina Triulza, a disposizione delle donne visitatrici. Durante tutto il mese di ottobre, saranno inoltre disponibili su tutto il territorio nazionale circa 400 punti di Prevenzione delle 106 Sezioni Provinciali LILT allo scopo di fornire informazioni, divulgare di opuscoli, offrire visite senologiche e controlli diagnostici clinico-strumentali.


I Partner: Aziende e Società di Mutuo Soccorso

Quest’anno sono in crescita le aziende che partecipano al sostegno delle iniziative programmate, a dimostrazione dell’interesse crescente delle imprese per la prevenzione e per la cura della salute. Tra esse: Nestlé Fitness, Peugeot, Yamamay, Gerardo Sacco e Bialetti. ACEA s.p.a.. Risultano altresì attivate collaborazioni con la società svizzera Genoma - che ha devoluto risorse economiche per l’indizione di borse di studio per progetti di ricerca scientifica - nonché con Ventitre s.r.l., società cinematografica che sta realizzando un importante prodotto cinematografico sul tema della prevenzione del tumore al seno.

Oltre alle aziende, nel campo della prevenzione sono da molti anni attive le società di mutuo soccorso. In quest’occasione, in particolare, Insieme Salute ha deciso di sostenere attivamente la XXIII edizione della Campagna Nastro Rosa, mettendo in campo due iniziative: in primis, invitando tutte le sue assistite ad effettuare, nei mesi di ottobre e novembre, una visita senologica oncologica presso gli Spazi Prevenzione LILT di Milano e Provincia e sostenendo economicamente l’iniziativa. La società di mutuo soccorso sponsorizzerà inoltre l’Unità Mobile protagonista del Tour della prevenzione 2015, che farà tappa a Milano e nei principali Comuni dell’hinterland durante il mese di ottobre permettendo di richiedere una visita senologica oncologica di prevenzione gratuita anche alle donne che non hanno la possibilità di recarsi presso gli ambulatori di diagnosi precoce LILT.

 

Riferimenti

Comunicato Stampa LILT, ottobre 2015 LILT for Women - Campagna Nastro Rosa per la Prevenzione dei Tumori al Seno

Comunicato Stampa Insieme Salute, Insieme Salute sostiene il Tour della Prevenzione 2015


Potrebbe interessarti anche
:

2015: l'anno del Codice Identitario delle Società di Mutuo Soccorso


Torna all'inizio

 
NON compilare questo campo