TERZO SETTORE /
Rassegna Stampa convegno “Attori privati e terzo settore: le risposte alla crisi del welfare”
08 aprile 2013

Venerdì 5 aprile 2013, presso la Sala assemblee del Banco di Napoli, si è svolto il convegno “Attori privati e terzo settore: le risposte alla crisi del welfare”. Al centro del dibattitto il ruolo del settore non profit per lo sviluppo del territorio in chiave socio-economica. Nel corso dell'evento – organizzata da Centro Einaudi, Fondazione con il Sud e SRM – sono stati presentati anche Percorsi di Secondo Welfare e Quaderni di Economia Sociale.

Tra i relatori: Maurizio Barracco, presidente del Banco di Napoli, Massimo Deandreis, direttore generale di SRM, Giuseppina De Santis, direttore del Centro Einaudi, Carlo Borgomeo, presidente della Fondazione con il Sud, Giuseppe De Stefano, presidente CSV Napoli, Antonio Loffredo, progetto Catacombe di Napoli, e Andrea Morniroli, cooperativa Dedalus - Progetto Altri Luoghi. Il confronto è stato moderato da Carmine Festa, redattore capo centrale del Corriere del Mezzogiorno.

Percorsi di secondo welfare è stato presentato da Franca Maino e Maurizio Ferrera, rispettivamente direttrice e consulente scientifico del progetto. Proponiamo di seguito una breve rassegna stampa relativa all'evento.

 

Il valore economico del terzo settore
Massimo Deandreis, Corriere del Mezzogiorno, 8 aprile 2013

Il volontariato vale più della moda, il Sud va lento ma è in crescita
Il Denaro, 6 aprile 2013

Il non profit fattura più della moda
Carmine Festa, Corriere del Mezzogiorno, 6 aprile 2013 

Economia sociale e secondo welfare, il convegno
Claudia Di Perna, Comunicare il Sociale, 5 aprile 2013