Pillole
Privati / Aziende

Al via la quinta edizione di Welfare Index PMI 2020

L'indagine, promossa da Generali, si propone di stimare la qualità e la diffusione del welfare aziendale all'interno delle piccole e medie imprese italiane
Salva pagina in PDF

Welfare Index PMI è un’iniziativa che ha lo scopo di stimare la qualità e la diffusione del welfare aziendale all’interno delle piccole e medie imprese italiane attraverso la creazione di un indice sintetico. Il progetto è diretto da un comitato guida costituito da Generali Italia, Confindustria, Confagricoltura, Confartigianato, Confprofessioni e da esperti dell’industria e del mondo accademico.

Da qualche giorno sono aperte le iscrizioni per la partecipazione alla quinta edizione. Le imprese che volessero partecipare potranno farlo gratuitamente, compilando il questionario che si trova nel sito internet del progetto oppure richiedendo un’intervista telefonica.

Il rapporto – aperto alle aziende da 6 a 1.000 addetti – prevede quest’anno una nuova sezione e il potenziamento delle analisi regionali e territoriali al fine di fornire una visione dettagliata del welfare per area geografica e tipo di iniziativa. Tra le novità anche un nuovo modello di misurazione dell’impatto del welfare sul business aziendale.

Come per le precedenti edizioni, le imprese con le migliori pratiche di welfare saranno premiate nell’evento conclusivo di giugno 2020 e sarà assegnato il Welfare Rating, che raggruppa le aziende in 5 classi con un valore crescente da 1W a 5W. Lo scopo è di permettere alle imprese di conoscere il proprio livello di welfare e comunicarlo in modo immediatamente riconoscibile, facendo diventare l’impegno nel welfare un vantaggio competitivo.

Per maggiori informazioni e per partecipare all’indagine