PRIVATI / Assicurazioni
Programma Io&irischi: un nuovo ciclo di conferenze sull'educazione assicurativa per gli studenti delle superiori
Si arricchisce con sette proposte inedite l'offerta didattica di Forum ANIA-Consumatori e l'Associazione per l'Educazione Economica Europea per l'anno scolastico 2019-2020
04 luglio 2019

Si arricchiscono di nuovi contenuti le conferenze tematiche del programma educativo Io&irischi teens, realizzato dal Forum ANIA-Consumatori in collaborazione con l’Associazione per l’Educazione Economica Europea (AEEE-Italia) per gli studenti delle scuole superiori.

Per l’anno scolastico 2019-2020 saranno proposte conferenze didattiche che permetteranno alle classi di esplorare con approcci e contenuti diversi degli importanti temi assicurativi, con l’obiettivo di sensibilizzare gli studenti sui diversi aspetti della gestione dei rischi negli ambiti di vita e sul ruolo di protezione giocato dall’assicurazione. In particolare, saranno sette i titoli offerti alle classi. Tra questi le conferenze “Vivere tra le incertezze e i rischi. Qual è il ruolo delle assicurazioni?” e “Studiare serve ad assicurarsi un futuro?”, che affrontano i temi della tutela attiva da rischi e incertezza del mondo contemporaneo e del capitale umano come garanzia per un futuro più sicuro. Accompagnano poi alla scoperta dello sviluppo delle assicurazioni e dei meccanismi assicurativi - toccando anche skills utili a lavorare in una compagnia - gli incontri didattici intitolati “Come funziona un’assicurazione” e “Storia e assicurazioni”, mentre “Il rischio d’impresa: conoscerlo per affrontarlo” coinvolge gli studenti nel loro futuro ruolo di imprenditori o di lavoratori nella gestione dei rischi. Infine, le conferenze “I soldi ci rendono felici? Cos’è il benessere finanziario e in che modo le assicurazioni possono migliorarlo” e “Impariamo a leggere i dati: le differenze fra maschi e femmine nell’avversione al rischio” entrano nel cuore dell’interessante rapporto fra denaro e felicità e della diversità di genere negli atteggiamenti/comportamenti nei confronti del rischio.

Va ricordato che tali incontri didattici, condotti dagli esperti di AEEE-Italia, vanno ad integrare il programma di educazione assicurativa Io&irischi, che il Forum dedica alle scuole medie e superiori e che in pochi anni ha già coinvolto più di 130.000 studenti in tutta Italia. Il nuovo ciclo di conferenze verrà inaugurato in occasione della seconda edizione del “Mese dell’Educazione Finanziaria” (dal 1° al 31 ottobre 2019), iniziativa promossa dal Comitato Nazionale per la programmazione e il coordinamento delle attività di educazione finanziaria, al quale il Forum ANIA-Consumatori partecipa anche quest’anno con una serie nutrita di eventi e attività.
 

Questo articolo, riprodotto previo consenso dell'autore, ripropone i contenuti della newsletter del programma di educazione assicurativa "Io & i rischi" N. 6/2019.

 


Per le scuole è già ora di iscriversi alla nuova edizione del programma "Io&irischi"

Oltre il welfare pubblico: le famiglie italiane sono più consapevoli e attive nella gestione dei rischi sociali

"Gran Premio di Matematica Applicata": i migliori studenti premiati