PRIMO WELFARE /
Modelli di welfare e modelli di capitalismo. Le sfide per lo sviluppo socio-economico in Italia e in Europa
È il tema della IX edizione della Conferenza ESPAnet Italia che parte oggi a Macerata
22 settembre 2016

Il persistere della crisi economica e la gravità del suo impatto rappresentano un banco di prova cruciale, riguardo alla capacità di coniugare in maniera sostenibile diritti sociali e sviluppo economico. Ed è in tale quadro che ESPAnet Italia - una rete di studiosi, composta da politologi, economisti, sociologi e giuristi, che si aggancia ad altre esperienze europee nell’obiettivo condiviso di promuovere il dibattito interdisciplinare sulle politiche sociali - ha deciso di dedicare la sua IX Conferenza annuale al tema del rapporto fra modelli di welfare e modelli di capitalismo, cercando di comprendere meglio come le principali sfide per lo sviluppo socio-economico vengono affrontate in Italia ed in Europa.

La Conferenza, che quest’anno si svolgerà dal 22 al 24 settembre presso l’Università di Macerata, grazie anche al patrocinio di diverse istituzioni territoriali quali la Provincia di Macerata e l’Assemblea legislativa delle Marche, e vedrà la partecipazione di circa 250 persone fra studiosi (italiani e stranieri), studenti, operatori del welfare ed amministratori.

All’interno della Conferenza saranno organizzate ventidue sessioni, in cui saranno presentati e discussi oltre 170 lavori scientifici sulle varie aree di intervento delle politiche di welfare: dal lavoro al sostegno al reddito, dall’immigrazione alla non autosufficienza per arrivare all’istruzione e alla tutela della salute. Saranno, inoltre, previste due sessioni plenarie, a cui parteciperanno illustri ospiti nazionali ed internazionali sia rappresentanti delle istituzioni nazionali, dedicate rispettivamente ai modelli di welfare e di capitalismo e al tema welfare fiscale.

Tra le sessioni ricordiamo quella sul tema Innovazione sociale lungo i confini tra primo e secondo welfare: teorie ed evidenze empiriche, nel corso della quale saranno presentati anche alcuni paper curati dai ricercatori del nostro Laboratorio.



Per maggiori informazioni sulla Conferenza ESPAnet Italia 2016:

Per maggiori informazioni su ESPAnet Italia

 


Innovazione sociale lungo i confini tra primo e secondo welfare: teorie ed evidenze empiriche

Presentato il manuale per la raccolta e la distribuzione del cibo a fini di solidarietà sociale

Come cambiano i sistemi sanitari europei?