PRIMO WELFARE / Lavoro
Formazione professionale, quali opportunità?
16 settembre 2013

Segnaliamo tre articoli sulla formazione professionale usciti oggi su alcuni quotidiani. Sul Sole 24 Ore Enzo De Fusco fa il punto sulla gestione della formazione degli apprendisti in azienda, che dal 1º ottobre prossimo avrà nuove regole e un'importante conseguenza: il piano formativo individuale sarà obbligatorio solo per la formazione tecnico-professionale, quella che i contratti collettivi consentono di svolgere contestualmente alla prestazione lavorativa.  

Sul Sussidiario.net invece due approfondimenti curati da Mauro Zuccari e Paolo Ravazzano. Nel primo Zuccari approfondisce le problematiche legate alla mancata valorizzazione della formazione professionale, e spiega quali misure sono state chieste al governo, in particoalre al Ministro dell'Istruzione Carrozza, per avviare una politica attenta a questa tematica. 

Nel secondo Ravazzano spiega quali sono gli ostacoli che limitano un proficuo interscambio tra sistema scolastico e mondo del lavoro, prendendo in considerazione la sfida cui si trovano davanti gli istituti tecnico professionali per la crescita dei ragazzi loro affidati.

 

Focus sulla formazione professionale in azienda
Esco De Fusco, Il Sole 24 Ore, 16 settembre 2013

Formazione professionale e apprendistato. Il festival delle opportunità buttate al macero
Mauro Zuccari, Il Sussidiario, 16 settembre 2013

Il mestiere di introdurre un mestiere. Una testimonianza
Paolo Ravazzano, Il Sussidiario, 16 settembre 2013