POVERTÀ E INCLUSIONE /
Anticorpi contro la crisi: le misure di contrasto alla povertà
Alberto Puliafito, Slow News, 16 Dicembre 2020

In un recente articolo scritto da Alberto Puliafito per Slow News, vengono analizzati i numeri della povertà in Italia e si riflette circa le possibili soluzioni, soprattutto alla luce della crisi pandemica dovuta al Covid-19 e agli obiettivi previsti dall'Agenda 2030 delle Nazioni Unite.

Secondo l'Istat, in Italia nel 2019 circa il 6,4% delle famiglie italiane era in una condizione di povertà assoluta: vuol dire quasi 1 milione e settecentomila famiglie, pari a 4,6 milioni di persone. Come vi abbiamo spiegato anche in questo approfondimento la situazione del nostro Paese sembra esserci aggravata molto negli ultimi mesi, a seguito della pandemia e delle misure restrittive.

A commentare questi numeri e ad affrontare la questione delle politiche di contrasto alla marginalità sociale e all'indigenza interviene anche Chiara Agostini, attraverso un'interessante intervista. Tra le altre cose, la ricercatrice di Percorsi di secondo welfare fornisce alcune spiegazioni sulla terminologia e le misure da adottare.


Anticorpi contro la crisi: le misure di contrasto alla povertà
 

Alberto Puliafito, Slow News, 16 Dicembre 2020