SAVE THE DATE /
XIV Conferenza ESPAnet Italia ''Covid e politiche di welfare in Italia: effetti emergenti e dinamiche di cambiamento''
La conferenza si terrà online dall'8 all'11 settembre 2021. La call for paper è aperta fino al 28 maggio 2021

Dall'8 all'11 settembre 2021 si terrà la XIV Conferenza ESPAnet Italia, che quest'anno sarà dedicata al tema "Covid e politiche di welfare in Italia: effetti emergenti e dinamiche di cambiamento". ESPAnet Italia è la rete di studiosi (parte del network internazionale ESPAnet) che intende contribuire ad approfondire la conoscenza e lo studio comparato delle politiche sociali. L'obiettivo dell'evento è promuovere il dibattito interdisciplinare, considerando tradizioni teoriche e metodologiche differenti allo scopo di una reciproca contaminazione.

La conferenza del 2021 mette al centro delle analisi e delle riflessioni la situazione delle politiche sociali in Italia un anno e mezzo dopo l’inizio della pandemia, provando a mettere fuoco i nuovi divari di cittadinanza in relazione all’emergenza di nuovi bisogni e all’acuirsi di vecchie e nuove forme di diseguaglianza sociale, le risposte istituzionali all’emergenza e al post-emergenza, e in generale le traiettorie di cambiamento delle politiche, sociali e socio-sanitarie.

Come ogni anno sarà possibile partecipare alla Conferenza presentando un proprio paper. A tal riguardo, il Comitato Scientifico di ESPAnet Italia ha promosso una call for paper. Chi vorrà sottoporre una proposta di paper da discutere in una delle 37 sessioni del convegno potrà inviare un abstract di 500-800 parole, contenente:

  • una breve sintesi del tema che sarà trattato nel paper e del quesito di ricerca;

  • un’indicazione delle principali ipotesi su cui si basa il lavoro, della metodologia seguita e delle fonti utilizzate;

  • un’illustrazione dei principali risultati che emergono dal paper e del loro valore aggiunto rispetto alla conoscenza sostantiva del problema affrontato e/o della letteratura sul tema.

La scadenza per la presentazione dell'abstract è stata prorogata per il 28 maggio 2021. Entro questa data gli interessati dovranno inviare la loro proposta compilando il modulo presente a questo link.