SAVE THE DATE /
L'Università degli Studi di Torino organizza un ciclo di incontri online ''Oltre la pandemia''
Dal 22 aprile al 6 maggio, tutti i mercoledì pomeriggio il Dipartimento di Culture, Politica e Società dell'Università di Torino promuove una serie di eventi in streaming

Dal 22 aprile al 6 maggio, dalle ore 18.00, tutti i mercoledì pomeriggio il Dipartimento di Culture, Politica e Società dell'Università degli Studi di Torino promuove una serie di incontri online dal titolo "Oltre la pandemia". I webinar saranno dedicati ai temi della salute pubblica, della sanità e della lotta alle diseguaglianze nella fase successiva all'emergenza.

La pandemia ha repentinamente sconvolto il nostro sistema di vita mettendo drammaticamente in luce le sue debolezze e fragilità. Il lockdown ci ha segregati in casa offrendoci in qualche modo l’opportunità di iniziare a riflettere su quanto ci sta accadendo e su quello che potrebbe aspettarci nel futuro prossimo. Questa fase liminare può essere attivamente utilizzata come spazio di riflessione e di riprogettazione del futuro in diversi ambiti e sotto molteplici punti di vista. Una riflessione che non può essere individuale ma necessita di un confronto il più ampio possibile coinvolgendo in particolare i giovani, che di questo futuro saranno protagonisti.

L’Università è lo spazio ideale per promuovere una riflessione approfondita e intergenerazionale che sia di stimolo al territorio, attingendo a competenze consolidate e a dati affidabili e offrendo un’alternativa alla babele mediatica e comunicativa che fa da corollario al momento attuale. Spesso dai traumi scaturiscono possibilità di cambiamento ma affinchè questo accada è necessario un impegno costruttivo e propositivo, per quanto ci compete. Il ciclo di evento online "Oltre la pandemia" propone alla cittadinanza riflessioni su temi diversi che mettano a confronto ricercatori, esperti, amministratori pubblici e studenti per cercare di dare risposte alle domande che tutti ci poniamo.


Mercoledì 22 aprile - Salute pubblica e pandemia
Saluto del Rettore Stefano Geuna
Giuseppe Costa (Dip. Scienze Cliniche e Biologiche)
Giovanni Di Perri (Dip. Discipline Medico Chirurgiche -Divisione Malattie Infettive)
Introduce Cecilia Pennacini
Interviene Daniele Proverbio con la collaborazione di Michele Croce (SSST)

Mercoledì 29 aprile - Perché non è colpa di un pipistrello?
Luca Mercalli (Società meteorologica italiana)
Silvana Dalmazzone (Dip. Economia e Statistica "Cognetti de Martiis")
Introduce Egidio Dansero
Interviene Erica Bertozzi con la collaborazione di Enrico Fedeli (SSST)

Mercoledì 6 maggio - Più o meno diseguaglianze dopo l'emergenza sanitaria
Fabrizio Barca (Forum diseguaglianze e diversità)
Joselle Dagnes (Dip. Culture, Politica e Società)
Introduce Filippo Barbera
Interviene Francesco Masi con la collaborazione di Alessandro Tassini (SSST)


Per maggiori informazioni