SAVE THE DATE /
Milano partecipa
Dal 22 al 24 novembre in città si svolgeranno decine di workshop, conferenze, interviste, lecture, tavole rotonde e mostre per riflettere di democrazia e partecipazione

Milano partecipa è l'evento promosso dal Comune di Milano e da Fondazione Cariplo per riscoprire il gusto del dialogo sui valori, sui principi, sulle idee e sui progetti che riguardano il futuro, aprendo un confronto che sia in grado di attrarre e appassionare il pubblico alla vita pubblica e al senso di appartenenza.

L'evento, che si svolgerà dal 22 al 24 novembre, vuole raccontare la Milano al passo coi tempi: un laboratorio che sperimenta e si interroga sulle sfide della democrazia, dello stato di diritto e del governo della cosa pubblica. Tutte dimensioni messe in crisi da disaffezione, aggressività dei toni e false notizie oggi amplificate dalle rivoluzioni tecnologiche, che sono certamente in grado di ridurre le distanze tra le persone e rendere più accessibili le informazioni, ma che possono nascondere insidie capaci di minare i pesi e contrappesi necessari al funzionamento delle istituzioni democratiche.

A questo fine, nel corso dei tre giorni, si asvolgeranno decine di workshop, conferenze, interviste, lecture, tavole rotonde e mostre riconducibili a quattro aree tematiche principali:

  • Digitalizzazione del processo democratico
    Come le nuove tecnologie influenzano il processo di formazione del consenso e la scelta delle tematiche prioritarie. Come reagisce la politica? Come si adegua ai nuovi trend? Quanto conta il consenso? Come si crea?
  • Economia e impresa
    L’Italia è una fucina di imprenditori abili e coraggiosi, ma qual è la chiave per un maggiore successo anche internazionale? Idee e suggestioni per una maggiore competitività del Paese.
  • Comunità e territorio
    La comunità e i territori sono terreni fertili per iniziative di grandissimo impatto tese a migliorare la qualità della vita dei cittadini. Soprattutto nelle situazioni di difficoltà sono nati dei modelli virtuosi da promuovere e replicare. La politica è in grado di farlo? Vengono realmente intercettati questi bisogni?
  • Città e politica
    Le città sono il luogo dove vive la maggior parte delle persone e dove si concentrano le esperienze più innovative e creative. Uno sguardo ai modelli partecipativi in Italia e all’estero come stimolo per realizzare pratiche e sistemi in grado di attivare i cittadini.


Per info e programma clicca qui