SAVE THE DATE /
Mercato e welfare: il dialogo delle differenze
All'incontro, promosso dalla Fondazione Corriere della Sera, parteciperà anche il nostro Maurizio Ferrera
29 maggio 2017

Lunedì 29 maggio, dalle ore 20.30, presso l'Auditorium San Fedele (via Hoepli 3) di Milano, si terrà l'incontro "Mercato e welfare: il dialogo delle differenze". Interverranno: Giorgio Barba Navaretti (Ordinario di Economia Politica all’Università degli studi di Milano), Maurizio Ferrera (Ordinario di Scienza politica all'Università degli Studi di Milano e supervisore scientifico del progetto Percorsi di secondo welfare) e Mario Monti (Presidente dell’Università Bocconi).

Il welfare state sta attraversando un periodo di profonda trasformazione
. Una sfida decisiva per il suo futuro deriva dalla tendenza alla globalizzazione dell’economia. I fenomeni dell’elevatamobilità del capitale e dell’affermazione di un unico mercato globale appaiono gravidi di conseguenze per il futuro delle tradizionali politiche di welfare poiché pongono limiti all’autonoma iniziativa politica degli Stati nazionali. L’Europa può avere un ruolo fondamentale nell’indirizzare le risposte a queste nuove sfide: riuscirà a risolvere le contraddizioni oggi esistenti tra i tentativi di uniformare le politiche nazionali e gli squilibri esistenti tra i paesi per quanto riguarda le politiche sociali?

L’incontro fa parte del ciclo “L’Europa dal mito ai suoi primi sessant’anni” che, sessant’anni dopo la firma del Trattato di Roma, ripercorre la storia dell’Unione Europea e ne approfondisce i problemi e le prospettive future. 

 


Per partecipare è necessario confermare la propria presenza scrivendo a: rsvp@fondazionecorriere.it

Per ulteriori info clicca qui