SAVE THE DATE /
Ludo Digitalstories
Il digital storytelling nei Centri di Cultura di ITER
21 marzo 2016

Lunedì 21 marzo 2016, dalle 14.00 alle 17.00, presso  ITER, salone centrale, via Revello 18 a Torino, si svolgerà il seminario "Ludo Digitalstories. Il digital storytelling nei Centri di Cultura di ITER", secondo incontro del ciclo "Dialoghi sull'Educazione 2016".

L’incontro è finalizzato a presentare una recente ricerca-azione, condotta con la collaborazione dell’Università degli Studi di Torino e i prodotti realizzati da ITER. Si tratta di un intervento con una valenza duplice: da una parte ha favorito una riflessione professionale volta all’individuazione degli elementi chiave dell’agire educativo nei servizi di ITER, dall’altra intende promuovere un sistema di condivisione di saperi e di esperienze al fine di incrementare la conoscenza dei Servizi e delle metodologie laboratoriali e didattiche.

Più nello specifico, l’obiettivo della ricerca è stato quello di produrre una serie di processi narrativi, Digital Storytelling, che hanno consentito l’acquisizione di nuove competenze e di una maggiore consapevolezza rispetto al sé e alla propria posizione nella realtà professionale di appartenenza. Ne è scaturita una nuova modalità di documentazione dei percorsi e delle attività che si attuano nei Centri di Cultura per l’Infanzia e l’Adolescenza.

 

Per maggiori informazioni