SAVE THE DATE /
La settimana dell'economia solidale 2017
11 novembre 2017

Dal 4 all'11 novembre in Trentino si terrà la "Settimana dell'Economia Solidale" per discutere insieme di multimodalità, di riuso, di turismo sociale e molto altro.

Ecco gli eventi in programma:


Sabato 4 novembre: Trento

Caffè Letterario Bookique | via Torre d’Augusto, 29 dalle 15.00 alle 20.00

Repair Cafè
a cura di Aps Carpe Diem

Non buttarlo, aggiustalo! Al Repair Cafè si arriva con un oggetto rotto che si sceglie di non buttare via: vestiti, giocattoli, biciclette, piccoli elettrodomestici, libri, oggetti in legno, ceramiche e strumenti a corda. Con l’aiuto di un esperto volontario sarà possibile ripararli e tornare a casa con un oggetto nuovamente funzionante, ma anche con qualche nozione in più e sicuramente con tante nuove relazioni. Riutilizzo, riuso e riciclo quindi per superare la logica che divide gli oggetti in acquisti o rifiuti. Per i bambini ci saranno animazione e laboratori.

Per informazioni
aps.carpediem2003@gmail.com | 345.9344467 | FB Repair Cafè Trento

Partecipazione gratuita


Domenica 5 novembre: Arco

Pista ciclabile da via Sant’Andrea 16/q dalle 09.00 alle 18.00

Bio&Bike 2017
a cura di Le Chicche Bio Arco

Biciclette, pattini, handbike e monopattini … tutti in pista all’insegna di uno stile di vita sano ed ecologico. Un percorso circolare di 20 km passando per Varignano, Arco, Torbole e Riva del Garda con un mercato biologico ed ecologico come punto di partenza e d’arrivo. A tutti i partecipanti verrà o erto un gustoso pasto biologico. Nel pomeriggio la festa continua con laboratori creativi sul tema del riuso e del riciclo. Alle 16.30 brindisi con vin brulè e biscotti bio.

Per informazioni
info@lechicchearco.it | 347.0030608 | FB Le Chicche BIO Arco

Iscrizione gratuita obbligatoria

 

Martedì 7 novembre: Trento

Teatro Sociale
dalle 19.30 alle 22.00

Il treno del sale e dello zucchero
a cura di Mandacarù Onlus

Si apre il Festival internazionale di cinema cibo & videodiversità “Tutti nello stesso piatto” con la proiezione del film del 2016 “Comboio de Sal e Açucar”. Nel 1989 il Mozambico è un paese distrutto dalla guerra civile. Il treno che collega Nampula al Malawi è l’unica speranza per coloro che sono disposti a rischiare la vita pur di barattare qualche sacco di sale con lo zucchero. Il viaggio, denso di ostacoli e violenza, procede lentamente lungo i binari guasti per atti di sabotaggio. Storie d’amore e di guerra si snodano fra proiettili e risate mentre il treno avanza verso le sue prossime fermate..

Per informazioni
festival@tuttinellostessopiatto.it
FB Tutti Nello Stesso Piatto Festival Internazionale di Cinema Cibo

Partecipazione gratuita

 

Martedì 7 novembre: Lavarone

Sala conferenze Biblioteca, Fraz. Gionghi, 67 dalle 10.00 alle 16.00

Turismo sostenibile tra le alpi: sfide e opportunità
a cura di Ecobnb

Cosa significano oggi turismo sostenibile, accoglienza eco-friendly, cicloturismo, mobilità sostenibile e eco-ristorazione? Sono questi i temi che verranno a rontati in alcune sessioni teoriche durante la giornata di workshop organizzata nell’Anno Internazionale del Turismo Responsabile. Un’occasione per confrontarsi e sperimentarsi nella progettazione di un’esperienza turistica green, rispettosa della natura, dei luoghi e delle comunità locali, finalizzata a offrire ai turisti una vacanza esperienziale più autentica e ecologica.

Per informazioni
info@ecobnb.com | FB Ecobnb_it

Iscrizione gratuita obbligatoria sul sito www.ecobnb.it oppure cliccando qui

massimo 30 partecipanti

 

Giovedì 9 novembre: Arco

Cantiere 26, Via Paolina Caproni Maini, 26/E dalle 18.00 alle 20.30

Comunicare in modo etico e low cost? Si può!
a cura di Artico scs

Perché è importante comunicare oggi? La comunicazione può essere etica? Come posso comunicare i miei valori ambientali, etici e sociali coerentemente, facendo in modo che più persone vengano a conoscenza del mio messaggio? Condotti da Marco Geronimi Stoll comunicatore, studioso del pensiero creativo, membro della rete smarketing; scopriremo l’esistenza e la possibilità di “un altro tipo di comunicazione” in grado di portare valore ai valori dell’azienda e di rispettarne la mission. Obiettivo della serata è confrontarsi sull’approccio metodologico alla comunicazione sociale e di impresa scoprendo i tratti distintivi dello “smarketing”; una delle nuove parole chiave dell’altra economia.

Per informazioni
info@articoimpresasociale.it | Tel. 331.6665258 | FB Artico impresa sociale

Partecipazione gratuita

 

Venerdì 10 novembre: Gardolo, Trento

Sala conferenze | Via Rienza dalle 10.00 alle 18.00

Impresa Sociale 3 : seminari e animazione
a cura di Consolida

In un contesto in cui i diritti fondamentali sono stati stressati dalla crisi, educazione, inclusione e sostenibilità sono le tre dimensioni che intrecciate possono moltiplicare il valore sociale ed economico della cooperazione rendendo possibile un altro modo di fare economia e di essere comunità. Ne discutono cooperatori, politici ed esperti. La giornata si conclude con l’inaugurazione del Giardino degli alberi immaginari, lo spettacolo Il tè dei matti – Scuola di circo Bolla di Sapone e degustazioni di prodotti delle coop sociali.

Per informazioni

ufficio.stampa@consolida.it | consolida@consolida.it | 0461.235723

Partecipazione gratuita

 

Sabato 11 novembre: Pergine

Vari luoghi tra centro e prima periferia dalle 10.00 alle 13.00

Orientarsi alla mobilità…in gioco con la multimodalità
a cura di Cooperativa Car Sharing Trentino

Cos’è la mobilità leggera e quali opportunità esistono a Pergine e in Trentino? Per scoprirlo partecipa al gioco a premi, sullo stile di un percorso di orienteering, con postazioni arricchite da prove da superare: conoscerai nuovi modi di spostarsi utili per la vita quotidiana, per raggiungere la scuola o il lavoro, ma anche per il turismo. Bicicletta, TPL, car sharing e car pooling non avranno più segreti! Il gioco è attivabile in qualsiasi momento e senza una durata fissa.

Per informazioni
comunicazione@carsharing.tn.it | FB Car Sharing Trentino

Partecipazione gratuita