SAVE THE DATE /
I significati della mutualità
Il prossimo 22 ottobre, a Bologna, la Fondazione Cesare Pozzo per la mutualità organizza un convegno per riflettere sul ruolo delle Società di Mutuo Soccorso nel secondo welfare. Ci sarà anche la nostra direttrice Franca Maino.


Il prossimo 22 ottobre, a Bologna, la Fondazione Cesare Pozzo per la mutualità organizza il convegno "I significati della mutualità": sarà un'inedita e originale riflessione interdisciplinare sulla mutualità, per confrontarsi con i problemi posti dall'aumento delle diseguaglianze e dalla riduzione delle protezioni sociali. All'incontro parteciperà anche la direttrice del nostro Laboratorio, Franca Maino.

In un quadro di profonde trasformazioni nel mondo del lavoro e di contrazione delle tutele del welfare state, la Fondazione legata all'omonima Società di Mutuo Soccorso ritiene che, a fronte delle criticità di risposte incentrate preminentemente sul mercato piuttosto che sullo Stato, strategie incentrate su modalità mutualistiche possano invece generare risposte innovative, sostenibili ed efficaci.

Nel corso della mattinata storici, politologi, economisti, giuristi, sociologi e biologi dialogheranno sui significati di mutualità elaborati nelle rispettive discipline, sociali e naturali, per avviarne una ridefinizione profonda e comprensiva, consentendo di dispiegarne il tutto il potenziale.

Oltre a Armando Messineo, presidente nazionale della Mutua sanitaria Cesare Pozzo, Placido Putzolu, presidente di Fimiv (Federazione italiana della mutualit integrativa volontaria), e Stefano Maggi, professore presso l'Università di Siena e presidente della Fondazione Cesare Pozzo, molti altri saranno i relatori. Tra questi, oltre alla nostra Franca Maino, anche Guido Bonfante (Università di Torino), Maurizio Casiraghi (Università di Milano Bicocca), Vera Negri Zamagni (Università di Bologna) e Luca Nogler (Università di Trento).