SAVE THE DATE /
Dieci, cento, mille centri: a Palermo la seconda conferenza nazionale sulle periferie
L’evento, promosso da Fondazione Bracco e dal Comune di Palermo, si terrà a Palermo nella giornata del 14 giugno 2019

Fondazione Bracco e il Comune di Palermo promuovono la seconda conferenza sulle periferie urbane "Dieci, Cento, Mille Centri", che si terrà venerdì 14 giugno 2019 presso il Teatro Santa Cecilia di Palermo.

Dopo i lavori della 1ª Conferenza Nazionale sulle periferie urbane, tenutasi a Milano nel 2018, l'obiettivo è di proseguire con concretezza la riflessione sulle realtà urbane: organismi complessi caratterizzate da crescenti opportunità e rischi, sempre più popolate, luoghi in cui convergono grandi talenti e profonde fragilità. E' infatti cruciale condividere i risultati dei nuovi paradigmi sperimentati nei nuclei urbani e in particolare nelle periferie cittadine, per guidare con visione e competenza quello sviluppo che vede proprio nella città la sua particella centrale.

La giornata di lavori si articola in una prima sessione plenaria (a partire dalle ore 10.30) in cui interverranno il Sindaco di Palermo Leoluca Orlando; il Sindaco di Düsseldorf* (invitato) Thomas Geisel; Anna Scavuzzo, Vicesindaco di Milano e Diana Bracco, Presidente Fondazione Bracco. Seguiranno gli interventi di Angela Tecce, Dirigente Servizio Periferie Urbane DGAAP MiBAC su "Cultura futuro urbano" e di Carolina Botti, Direttrice Divisione Rapporti Pubblico-Privati e Progetti di finanziamento Ales S.p.A. Arte Lavoro e Servizi, su "Art bonus come leva di sviluppo".

Nel pomeriggio, dalle 14.30, si terranno 4 sessioni parallele che approfondiranno i temi trattati attraverso il confronto tra un intervento di indirizzo e due casi concreti, con dibattiti conclusivi con il pubblico:

  1. Impresa e non profit, un patto per i territori
  2. La povertà educativa dei bambini nelle aree urbane
  3. Turismo, infrastrutture e sostenibilità come attivatori di sviluppo
  4. L'arte come forza ed esperienza rigeneratrice

Chiuderà la giornata una sessione plenaria (dalle 16.30) in cui sono previsti spunti e riflessioni a cura dei partner e gli interventi conclusivi di Diana Bracco, Presidente Fondazione Bracco e Leoluca Orlando, Sindaco di Palermo.

È possibile iscriversi all'evento sul sito di Fondazione Bracco.

 


 

 


Non chiamatele periferie

Ritrovare nei quartieri l'energia costruttiva

Creare integrazione nelle periferie: l’esperienza di “Oltre i margini”

La scelta di Bologna: i quartieri, culle di welfare

Rigenerare spazi nelle periferie: un modello di intervento
Periferie, welfare, cultura diffusa due miliardi per 'Milano domani'

Periferie al centro: spazi ed eventi per nuovi legami comunitari
 
NON compilare questo campo