SAVE THE DATE /
Design e filosofia. Politiche della natura
Cottino Social Impact Campus promuove la masterclass in diretta streaming per la mattina di lunedì 27 aprile

Il prossimo 27 aprile, dalle ore 10 alle ore 11.30, si terrà la masterclass in diretta streaming "Design e filosofia. Politiche della natura" promossa da Cottino Social Impact Campus, realtà nata grazie a Fondazione Cottino e dedicata all'impact education. All'evento interverranno Virginia Tassinari e Ezio Manzini.

L'evento sarà un viaggio tra i concetti filosofici per aiutare a comprendere il framework culturale in cui costruire progetti di innovazione sociale, i valori e i significati generati, con un particolare focus sul design per l’innovazione sociale in tempi di emergenza ambientale. Utile non solo per conoscere e interpretare l’esistente, ma per ancorare la propria azione al pensiero più avanzato in termini di riflessione e pratica filosofica, e comprendere la portata culturale e la responsabilità del design per l’innovazione sociale in un mondo che cambia velocemente e che si ritrova a dover affrontare delle nuove sfide globali. Dall’ontologia delle cose alla fenomenologia dei risultati.

Si discuteranno assieme i lavori più recenti di filosofi contemporanei quali Bruno Latour e Maria Puig de la Bellacasa, soffermandosi su come le loro filosofie possano fornire degli strumenti per meglio interpretare il presente e anticipare il potenziale impatto delle sfide ecologiche sulle nostre società contemporanee, fornendo delle interessanti linee guida per il nostro pensiero progettuale.


Per maggiori informazioni e partecipare alla masterclass