SAVE THE DATE /
Da spazi a luoghi. Proposte per una nuova ecologia dello sviluppo - XVI Giornate di Bertinoro
L'evento si svolgerà il 14 e 15 ottobre 2016 presso la Rocca di Bertinoro. Aperta l'indagine conoscitiva sui temi della due giorni.
14 ottobre 2016

Il 14 e 15 ottobre 2016 si svolgerà il tradizionale appuntamento con le Giornate di Bertinoro per l'Economia Civile, evento promosso da AICCON che anche quest'anno porterà in Romagna decine di economisti, personalità del Terzo settore, rappresentanti delle istituzioni, ricercatori, giornalisti ed esperti. La XVI edizione delle GdB sarà dedicata al tema "Da spazi a luoghi. Proposte per una nuova ecologia dello sviluppo" e - come ci ha raccontato Lorenzo Bandera -  si concentrerà sui fattori che possono contribuire alla creazione di una nuova concezione dello sviluppo locale.

Nel corso della due giorni si andranno infatti a delinere ed approfondire quelle condizioni che possono permettere la rigenerazione di “ecosistemi” capaci di garantire condizioni per uno sviluppo umano integrale, in grado cioè di affrontare un momento storico caratterizzato da discontinuità, crescenti disuguaglianze e dalla diffusione della “terza società” degli esclusi e degli espulsi. Una sorta di "nuova ecologia" in grado di osservare, interpretare ed agevolare le interazioni tra i vari soggetti che concorrono alla realizzazione di questo rinnovato ecosistema, ed in grado di sviluppare i meccanismi e pratiche che possano aiutare a generare uno sviluppo davvero sostenibile.

In vista dell'evento, gli organizzatori hanno promosso anche un'indagine conoscitiva aperta, volta a rilevare l'opinione dei cittadini su tematiche legate all’Economia Civile, con l'obiettivo di individuare le principali tendenze di pensiero rispetto ai temi indagati. I risultati del sondaggio, cui si può partecipare liberamente attraverso questo link saranno presentati durante la due giorni di Bertinoro.
 

Vai al sito delle GdB 2016