SAVE THE DATE /
Convegno "Social Impact Investment International Conference"
11 ottobre 2017

Si terrà a Roma, l’11 e il 12 ottobre, la Conferenza Internazionale sugli “Investimenti ad impatto Sociale”. L'evento si propone l’obiettivo di consentire la riflessione scientifica sul tema della finanza d’impatto e sulle sue molteplici declinazioni. 

Gli investimenti ad impatto sociale (SII) hanno l’obiettivo di generare un impatto sociale misurabile per beneficiari diretti e collettività ed un ritorno finanziario per gli investitori. La crisi finanziaria globale, ma anche la restrizione delle politiche pubbliche dovuta a stringenti vincoli di bilancio, hanno portato alla luce l’esigenza di un mercato per la finanza d’impatto. In particolare, regolamentazione, strumenti finanziari atti al finanziamento di imprese sociali, intermediari finanziari e metodologie di misurazione d’impatto sono emerse come “priorità” per la crescita dell’industry e per il soddisfacimento di bisogni sociali non più completamente soddisfatti dagli Stati. La letteratura scientifica in questo ambito è ancora ad uno stadio di sviluppo iniziale, per questo motivo la promozione del dialogo tra le comunità scientifiche internazionali emerge come un nodo essenziale. 

La conferenza è organizzata dall'Università di Roma La Sapienza, in collaborazione con il Politecnico di Milano e il Centro Casmef dell'Università Luiss Guido Carli; partner dell’iniziativa sono il Banco BPM e l’Ente Nazionale per il Microcredito. 


Per maggiori informazioni

Per conoscere il programma dell'evento