SAVE THE DATE /
Conferenza Stampa per l'avvio della ricerca di Confcommercio UNIASCOM Varese sulla conciliazione
L'analisi sarà realizzata da Percorsi di secondo welfare con l'obiettivo di mappare le necessità delle donne imprenditrici e i servizi che possono aiutarle ad armonizzare tempi privati e lavorativi

Confcommercio UNIASCOM Varese ha deciso di promuovere una ricerca per individuare e analizzare i principali bisogni, e le conseguenti difficoltà, che le donne imprenditrici della provincia di Varese si trovano a vivere quotidianamente per conciliare famiglia e lavoro.

L’analisi, che sarà realizzata dai ricercatori del Laboratorio Percorsi di secondo welfare, ha lo scopo di mappare le necessità legate all’armonizzazione dei tempi di vita e di lavoro e, al contempo, identificare le risposte che il territorio varesotto attualmente offre sul fronte dei servizi alla persona. L’obiettivo è capire in che modo gli interventi pubblici di welfare possano essere arricchiti ed integrati grazie al contributo che proviene dagli attori privati. In questa direzione, Confcommercio Varese si propone di sfruttare i risultati dell’indagine per agevolare, promuovere e finanziare futuri interventi volti a fornire strumenti efficaci per rispondere ai bisogni di conciliazione vita-lavoro e, di conseguenza, sostenere l’imprenditorialità femminile in tutte le sue forme.

L'avvio della ricerca sarà ufficialmente annunciato nel corso di una conferenza stampa che si svolgerà il 13 marzo alle ore 10.30 presso la sede di UNIASCOM Varese (via Valle Venosta 4, piano terra, sala Montani). Parteciperà anche Lorenzo Bandera, Responsabile Comunicazione e Relazioni esterne di Percorsi di secondo welfare.