SAVE THE DATE /
Concorso EconoMia 2021 ''Il ritorno dello Stato. Imprese, comunità, istituzioni''
Sarà possibile partecipare al concorso, rivolto agli studenti delle scuole secondarie di secondo grado, fino al 20 febbraio

Il Concorso EconoMia è organizzato dal Comitato promotore del Festival dell’Economia di Trento (Provincia Autonoma di Trento, Comune di Trento, Università degli Studi di Trento), Editore Laterza (responsabile della progettazione e organizzazione del Festival dell’Economia), in collaborazione con Direzione generale per gli Ordinamenti scolastici e per la Valutazione del sistema nazionale di istruzione del Ministero dell’Istruzione, Associazione Europea per l’Educazione Economica AEEE Italia, Istituto Tecnico Economico “Bodoni” di Parma. 

Il concorso è giunto quest’anno alla sua IX edizione ed è collegato al tema della XVI Edizione del Festival dell’Economia di Trento 2021 "Il ritorno dello Stato. Imprese, comunità, istituzioni". Il tema è di estrema attualità, di quanto la pandemia del Covid-19 abbia profondamente modificato l’economia e le relazioni sociali, ponendo la necessità di una vigorosa presenza delle istituzioni pubbliche. Al tempo stesso sorgono interrogativi su quali saranno i tempi e i modi della ripresa produttiva, che dovranno ridare spazio alle imprese e alla vita associata delle comunità. Il tema di studio del Concorso EconoMia è così legato a una questione di grande complessità, che verrà analizzata da diverse angolature, in modo aperto e dialettico. Un’occasione per scuole e studenti per conoscere gli effetti della pandemia, e per formarsi un’opinione su quali possono essere le strategie e il ruolo di imprese, comunità e istituzioni per tornare a una normalità della vita civile e produttiva, che forse sarà diversa dall’attuale.

Il Concorso è rivolto agli studenti delle ultime due classi delle scuole secondarie di secondo grado e dell’ultimo anno della Istruzione e Formazione Professionale. Ogni scuola potrà partecipare con almeno 2 e al massimo 15 studenti, scelti in base alla preparazione e all’interesse al tema. In un’unica data nazionale si svolgeranno le prove in modalità online, consistenti in item a risposta chiusa e nella redazione di un saggio breve. Gli studenti vincitori saranno premiati con la partecipazione gratuita al Festival dell’Economia di Trento per tre giorni e due notti, nelle giornate tra il 3 e il 6 Giugno 2021. L’ospitalità comprenderà il viaggio, il vitto e l’alloggio e un premio in denaro di 200 euro. Risulteranno vincitori i primi venti studenti classificati, uno per ogni di scuola e per una sola volta. In relazione all’evoluzione dell’emergenza sanitaria, saranno fornite indicazioni dettagliate sulle modalità di svolgimento della premiazione finale.

Nel sito www.concorsoeconomia.it è presente il regolamento del concorso; alla pagina “Preparati alla prova” sono pubblicati i materiali didattici su cui si svolgeranno le prove. Le scuole potranno studiare a distanza e in presenza il tema del Concorso organizzando lezioni, studio individuale, incontri con docenti esperti e seguendo i webinar (lezioni via web) che saranno realizzati. Le iscrizioni restano aperte fino al 20 febbraio 2021.


Per maggiori informazioni e per partecipare al Concorso EconoMia