SAVE THE DATE /
Archivio Save the Date
30 maggio 2012

29.02.2020 | Argis, un premio per le tesi di laurea sul Terzo Settore e l'imprenditoria sociale
Argis (Associazione per la Governance dell'Impresa Sociale) promuove un premio destinato alle tesi di laurea che abbiano saputo esprimere con maggiore accuratezza e precisione l'evoluzione del Terzo Settore e dell'imprenditoria sociale. C'è tempo fino al 29 febbraio 2020 per partecipare.

21.02.2020 | Mefop-Luiss, corso professionalizzante per operatori e amministratori della bilateralità ''Bi.welf''
Vi segnaliamo il corso professionalizzante per operatori e amministratori della bilateralità ''Bi.welf'' promosso da Mefop, società per lo sviluppo del Mercato dei Fondi Pensione, e da Luiss. C'è tempo fino al 21 febbraio per iscriversi.

15.02.2020 | Sociologia del Lavoro, call for paper ''Lavoro e digitalizzazione: soggettività, controllo e qualità del lavoro nella quarta r
La rivista scientifica Sociologia del lavoro promuove una call for paper per il focus 3/2020 "Lavoro e digitalizzazione: soggettività, controllo e qualità del lavoro nella quarta rivoluzione industriale". C'è tempo fino al 15 febbraio per partecipare.

31.01.2020 | Premio Marco Vigorelli, Settima edizione
La Fondazione Marco Vigorelli promuove la nuova edizione del Premio intitolato all'omonimo economista scomparso nel 2002. L'iniziativa intende premiare le migliori tesi di laurea focalizzate sui temi della Corporate Family Responsibility, del welfare aziendale e dell'organizzazione aziendale.

31.01.2020 | Politiche Sociali/Social Policies, call for abstracts ''Una nuova geografia della cittadinanza sociale?''
La rivista scientifica Politiche Sociali/Social Policies promuove la call for abstracts per il focus 3/2020 "Una nuova geografia della cittadinanza sociale? Assetti e traiettorie di sviluppo del welfare territoriale a vent'anni dalla legge 328/00". C'è tempo fino al 31 gennaio 2020 per partecipare.

31.01.2020 | ESTE organizza a Padova il Convegno ''WellFeel. Benessere organizzativo e welfare aziendale''
La casa editrice ESTE, che incentra le sue pubblicazioni sui temi della cultura d'impresa, organizza per il prossimo 31 gennaio l'evento "WellFeel. Benessere organizzativo e welfare aziendale". Al convegno, che si terrà in provincia di Padova, parteciperà anche il nostro ricercatore Valentino Santoni.

30.01.2020 | IV Convegno SISEC 2020 ''La riscoperta del valore''
La SISEC (Società Italiana di Sociologia Economica) organizza il suo quarto convegno nazionale presso l'Università degli Studi di Torino. Il filo conduttore del convegno, che quest'anno è intitolato "La riscoperta del valore", sarà quello del rapporto tra valore economico, valori e norme culturali, reti sociali e modelli di regolazione.

10.01.2020 | Corso di alta formazione in Welfare Community Manager 2020
L'Università di Bologna anche quest'anno promuove il Corso di alta formazione "Welfare Community Manager. Culture, modelli imprenditoriali e progettazione di servizi sociali innovativi", che ha l'obiettivo di formare e specializzare un esperto in grado di progettare un sistema di welfare plurale e reticolare. Le candidature dovranno pervenire entro il 10 gennaio 2020.

18.12.2019 | La Fondazione Trentina per il Volontariato Sociale finanzia progetti di volontariato ambientale con il Bando Intrecci Possibili
La Fondazione Trentina per il Volontariato Sociale ha pubblicato il Bando Intrecci Possibili 2019. L'obiettivo dell'iniziativa è quello di finanziare progetti di volontariato ambientale, cercando di favorire sia interventi concreti a difesa del patrimonio ambientale e a tutela delle risorse naturali. La scadenza del bando è prevista per mercoledì 18 dicembre 2019.

17.12.2019 | Gestire un'impresa sociale: gli scenari del welfare, le organizzazioni non profit, le normative, le economie
Sono aperte le iscrizioni al corso di alta formazione promosso da SIR - Solidarietà in rete, insieme ad un ampia rete di partner e in collaborazione con il Dipartimento di Scienze Sociali e Politiche dell'Università degli Studi di Milano.

17.12.2019 | Insieme per i bambini di Milano, Fondazione Cariplo promuove un concerto natalizio per contrastare la povertà minorile
Per martedì 17 dicembre Fondazione Cariplo organizza un concerto benefico dedicato ai bambini che vivono in condizioni di povertà. L'evento, che si terrà a Milano, è parte del programma QuBì che si propone di rafforzare la capacità di contrasto della povertà minorile nel capoluogo lombardo.

16.12.2019 | Il bando della Fondazione Roberto Franceschi per ricercatori che si occupano di povertà, disuguaglianza e disagio sociale
È stato pubblicato il nuovo bando per l'assegnazione dei fondi di ricerca della Fondazione Roberto Franceschi per la raccolta dati su povertà, disuguaglianza e disagio sociale. Giovani laureandi magistrali e dottorandi potranno avere accesso a 16.000 euro per le loro attività di ricerca. C'è tempo fino al 16 dicembre 2019 per presentare la propria candidatura.

16.12.2019 | MINPLUS 2022. Verso un modello transfrontaliero di governance per l’accoglienza e l’integrazione dei richiedenti asilo e MSNA
Il 16 dicembre a Torino si svolgerà il primo evento pubblico di MINPLUS, progetto Interreg tra Italia e Svizzera che mira a individuare modelli di governance efficaci per gestire l'accoglienza e l'integrazione dei richiedenti asilo e dei minori non accompagnati.

13.12.2019 | Presentazione di "Il bilancio del Reddito di Inclusione (REI). Il monitoraggio della prima misura nazionale di contrasto alla povertà"
EVENTO POSTICIPATO - Il 13 dicembre a Roma l'Alleanza contro la povertà presenterà il volume “Il bilancio del Reddito di Inclusione (REI). Il monitoraggio della prima misura nazionale di contrasto alla povertà”.

11.12.2019 | Presentazione del XXI Rapporto CNEL ''Mercato del lavoro e contrattazione collettiva''
Il prossimo mercoledì 11 dicembre, a Roma, presso il Parlamentino del CNEL, si terrà l'evento di presentazione del XXI Rapporto CNEL ''Mercato del lavoro e contrattazione collettiva'' alla cui stesura hanno contributo anche Franca Maino e i nostri ricercatori Federico Razetti e Valentino Santoni.

09.12.2019 | Master in Economia della Cooperazione
Vi segnaliamo il Master in Economia della Cooperazione, promosso dall'Università di Bologna, con la collaborazione della Fondazione Alma Mater ed il supporto di AICCON. La scadenza per inviare i materiali per iscriversi è fissata al 9 dicembre 2019.

06.12.2019 | Generiamo impatto sociale
Il prossimo 6 dicembre a Cuneo si terrà "Generiamo impatto sociale", incontro è promosso da Fondazione CRC nell'ambito del progetto "GrandUp!", che si propone di sostenere lo sviluppo di imprese a impatto sociale, in grado quindi di generare ricadute in termini occupazionali, di sviluppo e di potenziamento dei servizi offerti ai cittadini.

06.12.2019 | Presentazione del Rapporto annuale Censis sulla situazione sociale del Paese
Venerdì 6 dicembre, a Roma, avrà luogo la presentazione del Rapporto annuale Censis sulla situazione sociale del Paese, arrivato alla sua 53esima edizione. Il report si propone di analizzare e interpretare i più significativi fenomeni socio-economici del Paese.

05.12.2019 | Il modello orientamento in Piemonte. Scuole, imprese e istituzioni per il futuro dei giovani.
La Regione Piemonte organizza il convegno "Il modello orientamento in Piemonte. Scuole, imprese e istituzioni per il futuro dei giovani", che si svolgerà nell'ambito della manifestazione "Io Lavoro - World Skills" il prossimo 5 dicembre a Torino.

05.12.2019 | Terza Social Impact Investments International Conference
Il 5 e 6 dicembre 2019, avrà luogo la terza edizione della Social Impact Investments International Conference. L'evento è promosso dall'Università di Roma "La Sapienza", insieme ad Unitelma Sapienza ed in partnership con il Centro Casmef della Università LUISS Guido Carli.

05.12.2019 | Terzo rapporto sulle povertà in Toscana
Il Terzo rapporto sulle povertà in Toscana ed il Dossier sulle povertà nelle diocesi toscane saranno presentati giovedì 5 dicembre a Firenze a partire dalle ore 9,30 presso l'Auditorium di Sant'Apollonia.

04.12.2019 | La famiglia italiana. Un racconto attraverso i dati
Il prossimo 4 dicembre, a Roma, si terrà l'incontro promosso da ACLI "La famiglia italiana. Un racconto attraverso i dati". Nel corso dell'evento saranno presentati i risultati dell'indagine ACLI-IREF sulla situazione dei bisogni sociali delle famiglie del nostro Paese.

04.12.2019 | Rapporto di aggiornamento sul monitoraggio della Convenzione sui diritti dell'infanzia e dell'adolescenza (CRC) in Italia
Il 4 dicembre, a Roma, si terrà la presentazione del 10° Rapporto di aggiornamento sul monitoraggio della Convenzione sui diritti dell'infanzia e dell'adolescenza (CRC) in Italia a cura Gruppo CRC, network che da tempo si occupa attivamente della promozione e tutela dei diritti dell'infanzia e dell'adolescenza nel nostro Paese.

03.12.2019 | Welfare Italia Forum 2019
Unipol Gruppo e The European House - Ambrosetti - attraverso il Laboratorio ''Welfare, Italia'' - promuovono per il 3 e il 4 dicembre l'evento "Welfare Italia Forum 2019". La due-giorni, che si terrà a Roma, sarà incentrata sull'evoluzione delle politiche sociali nel nostro Paese.

02.12.2019 | Occupazione femminile e natalità
Il 2 dicembre a Trento la Trentino School of Management organizza il seminario "Occupazione femminile e natalità", che aprirà l'edizione 2019 del Festival della famiglia.

02.12.2019 | Presentazione dei risultati del percorso triennale della Rete Welfare Aziendale-Territoriale di Modena
Il prossimo 2 dicembre, a Modena, si svolgerà il Forum per la presentazione dei risultati raggiunti dal progetto Rete Welfare Aziendale-Territoriale Modena. L'evento conclude il percorso triennale che ha visto l'ideazione di pratiche innovative di welfare aziendale aperto al territorio e alla comunità, tra mondo profit e non profit.