Quale welfare dopo la Pandemia? La riorganizzazione del welfare e il nodo della cittadinanza ai tempi del Covid-19
Vi segnaliamo il ciclo di seminari "Quale welfare dopo la Pandemia? La riorganizzazione del welfare e il nodo della cittadinanza ai tempi del Covid-19". Il ciclo prevede 8 incontri che si terranno tra ottobre 2020 e marzo 2021.
 
Corso di alta formazione in Welfare Community Manager 2021
L'Università di Bologna in collaborazione con AICCON organizza la nuova edizione del corso che ha l'obiettivo di formare e specializzare esperti in grado di progettare sistemi di welfare plurali e reticolari capaci di promuovere innovazioni culturali, economiche ed organizzative per implementare nuovi servizi territoriali. Le iscrizioni saranno aperte fino al 21 gennaio 2021.
 
Call for paper - Cultura manageriale e identità lavorativa nei sistemi di istruzione
La rivista scientifica Sociologia del Lavoro, dedicata ai problemi del lavoro e delle sue trasformazioni, ha promosso una call for paper dedicata al tema "Cultura manageriale e identità lavorativa nei sistemi di istruzione". Gli articoli devono essere presentati entro il 15 dicembre 2020.
 
Fondi per la ricerca su povertà, disuguaglianza e disagio sociale
Vi segnaliamo il bando per l'assegnazione dei fondi di ricerca Roberto Franceschi per la raccolta dati su povertà, disuguaglianza e disagio sociale. L'importo complessivo a disposizione è di 16.000 euro e la scadenza per le domande è fissata per martedì 15 dicembre 2020.
 
Giornate di Sociologia del Lavoro, tre webinar dedicati al lavoro e alle sue trasformazioni
La rivista Sociologia del Lavoro, in collaborazione con l'Università di Padova, ha organizzato tre incontri dedicati ai problemi del lavoro e delle sue trasformazioni. I webinar si terranno rispettivamente il 22 ottobre, il 20 novembre e il 15 dicembre.
 
Festival della Famiglia 2020 'La società trasformata: verso un'economia della sostenibilità?'
Quest'anno il Festival della Famiglia promosso dalla Provincia Autonoma di Trento si terrà dal 30 novembre al 4 dicembre. Al centro della manifestazione vi è il tema "La società trasformata: verso un’economia della sostenibilità? Sfide e opportunità dopo la pandemia da Covid-19".
 
Forum delle Risorse Umane 2020
Tra il 17 e il 19 novembre si terrà il Forum delle Risorse Umane 2020, il tradizionale appuntamento dedicato ai temi del lavoro, del people management e del welfare aziendale. Quest'anno l'appuntamento si terrà anche in diretta streaming.
 
From Yale to Jail. Etica dei processi decisionali
Tra il 23 e il 27 novembre si svolgerà l'Impact Dive "From Yale to Jail" - Etica dei processi decisionali organizzato da Cottino Social Impact Campus: un Focus su ricerca di frontiera su etica e integrità all’interno delle organizzazioni. C'è tempo fino al 13 novembre per iscriversi.
 
Presentazione della ricerca "Smart workers e smart working places"
Il 13 novembre, in diretta streaming, sarà presentato il volume curato dai ricercatori di Percorsi di secondo welfare, parte del progetto 'Smart Working Places' promosso dall’Ente Bilaterale Veneto F.V.G. in collaborazione con Innova Srl e grazie al contributo della Regione Veneto.
 
TechSoup Days 2020
Il 12 e 13 novembre si svolgeranno i TechSoup Days, una due giorni sulla trasformazione digitale dedicata al Terzo Settore e organizzata da TechSoup Italia.
 
Filantropia e impact investing
Dal 25 al 27 novembre si svolgerà la Impact Academy organizzata da Cottino Social Impact Campus per riflettere di filantropia strategica, impact investing e metodi di valutazione di impatto sociale. C'è tempo fino all'11 novembre per iscriversi.
 
Settimana SRI dedicata all'Investimento Sostenibile e Responsabile
Dall'11 al 25 novembre il Forum per la Finanza Sostenibile organizza la nona edizione della Settimana SRI, una delle principali iniziative in Italia dedicate all’Investimento Sostenibile e Responsabile. Sono previsti 16 convegni che saranno trasmessi in diretta streaming.
 
Università di Trento, assegno di ricerca per il progetto 'Lavoro-Impresa-Welfare nel XXI secolo'
Il Dipartimento di Economia e management dell’Università di Trento ha bandito un assegno di ricerca post dottorato all’interno delle attività del progetto "Lavoro-Impresa-Welfare nel XXI secolo (LIW)". Il bando scade mercoledì 11 novembre 2020.
 
Workshop sull’Impresa Sociale 2020
Dal 9 al 14 novembre 2020 si svolgerà il XVIII "Workshop sull’impresa sociale". In un anno incerto e complesso, Iris Network conferma e mantiene vivo uno spazio di condivisione e dibattito, proponendo un’edizione resiliente per accompagnare le imprese sociali nella ripartenza.
 
Sviluppo Sostenibile: come incrociare domanda e offerta in un’ottica sostenibile e green nei luoghi di lavoro
Vi segnaliamo il workshop "Sviluppo Sostenibile: come incrociare domanda e offerta in un'ottica sostenibile e green nei luoghi di lavoro", che si terrà il prossimo 5 novembre 2020 a Torino. L'evento potrà essere seguito in diretta streaming.
 
Pensare da scienziati, agire da designer
Cottino Social Impact Campus promuove la Impact Academy "Pensare da scienziati, agire da designer". Il corso si articolerà in 7 giornate di lezioni interattive che si terranno tra novembre 2020 e marzo 2021 e potranno essere seguite in modalità on-line. Il termine per l'iscrizione è fissato per il 5 novembre.
 
Il Terzo Settore: la sfida della riforma alla luce della società che cambia
Il prossimo 5 novembre si terrà il webinar "Il Terzo Settore: la sfida della riforma alla luce della società che cambia", nel corso del quale sarà annunciata la seconda edizione del premio di laurea in memoria di Sergio Veneziani. All'incontro parteciperà anche la direttrice del nostro Laboratorio Franca Maino.
 
Presentazione della ricerca Romagna Welfare 2020
Il prossimo 5 novembre alle ore 16 a Rimini sarà presentato Romagna Welfare, lo studio che fotografa lo stato dell’arte del welfare aziendale in Emilia Romagna. La ricerca, che ha coinvolto circa 200 imprese, è stata realizzata dall'Università di Bologna e dalla Regione Emilia Romagna.
 
Innovazione aperta e cooperazione
Tra il 16 e il 18 novembre Cottino Social Impact Campus organizza l'Impact Academy "Innovazione aperta e cooperazione". Il corso si propone di far luce sulle opportunità di sviluppo delle imprese orientate all'impatto sociale, come le cooperative, le B-corp e le startup sociali.
 
Presentazione del Master di II livello 'Governance e innovazioni di welfare locale'
La mattina di venerdì 30 ottobre sarà presentato il Master di II livello "Governance e innovazioni di welfare locale", promosso dal Dipartimento di Scienze Politiche e Sociali dell'Università di Bologna e sostenuto dal Comune di Bologna. L'evento si in diretta streaming.