Orlando De Gregorio
Ricercatore

Ha conseguito il dottorato di ricerca in Sociologia presso la Scuola di Dottorato in Scienze Umane e Sociali dell’Università degli Studi di Torino, con una tesi incentrata sulla valutazione di processo di progetti d'inserimento lavorativo.

Collabora come ricercatore con il Laboratorio Percorsi di secondo welfare ed è assegnista di ricerca presso il Dipartimento di Culture, Politica e Società dell'Università degli Studi di Torino.

Per Percorsi di secondo welfare si è occupato di fondazioni d'impresa, Società di Mutuo Soccorso e di governance dell'accoglienza di richiedenti asilo e minori stranieri non accompagnati. Partecipa al progetto Interreg Italia Svizzera Minplus "Modello di governance territoriale per l'accoglienza e l'integrazione dei richiedenti protezione internazionale".

I suoi interessi di ricerca riguardano le migrazioni, le politiche del lavoro, le politiche di contrasto alla povertà, il Terzo Settore, la valutazione di processo e l'implementazione.

                                              

Pubblicazioni

  • De Gregorio O., Razetti F. e Maino F. (2020), "APRIRSI" per ritornare al futuro. Le Società di Mutuo Soccorso di fronte alle sfide della sanità integrativa, Position Paper, Milano, Percorsi di secondo welfare.
  • Maino F., De Gregorio O. (2020) La governance dell’accoglienza di richiedenti asilo e minori stranieri non accompagnati: buone pratiche dal Canton Ticino al Piemonte, Edizioni Filos
  • De Gregorio O., Prunotto F., (2020), “Le politiche sull’accoglienza in Italia: la difficoltà di superare il paradigma dell’emergenza” in Maino F., De Gregorio O. (2020) La governance dell’accoglienza di richiedenti asilo e minori stranieri non accompagnati: buone pratiche dal Canton Ticino al Piemonte, Edizioni Filos 
  • De Gregorio O. (2020), “Buone pratiche di accoglienza di richiedenti asilo e minori stranieri non accompagnati: dalla Valle di Susa al Canavese” in Maino F., De Gregorio O. (2020) La governance dell’accoglienza di richiedenti asilo e minori stranieri non accompagnati: buone pratiche dal Canton Ticino al Piemonte, Edizioni Filos (ISBN 978-88-941537-1-2)
  • De Gregorio O. (2019), "La filiera dell’accoglienza tra buone pratiche e futuro incerto: i casi della Val Susa e del Canavese" in Quarto Rapporto sul secondo welfare in Italia 2019, Torino, Giappichelli
  • Lodi Rizzini C., De Gregorio O., Maino F. (2019), "Le fondazioni corporate in Italia. Il nuovo volto della filantropia di impresa" in Quarto Rapporto sul secondo welfare in Italia 2019, Torino, Giappichelli
  • De Gregorio O., Lodi Rizzini C., Maino F. (2019), Le fondazioni di impresa in Italia, Rapporto di ricerca 2019, Fondazione Bracco e Fondazione Sodalitas.
  • De Gregorio O. (2016), Prove di collaborazione tra Centri per l'Impiego e agenzie private del lavoro. L'analisi di un programma pilota di politica attiva del lavoro come studio di caso, Autonomie locali e servizi sociali 1/2016;
  • De Gregorio O. (2014) , Le conseguenze della recessione economica sui corsi di vita di immigrati non comunitari nella città di Torino, Mondi Migranti 1/2014.


Contatti

orlando.degregorio@secondowelfare.it 
Dipartimento di Scienze Sociali e Politiche
Università degli Studi di Milano
Via Conservatorio 7, 20122 Milano