InnovaCAre

InnovaCAre è un progetto di ricerca dedicato allo studio delle sfide legate all’invecchiamento della società italiana e all’individuazione di soluzioni innovative di Long Term Care che possano permettere di affrontarle positivamente.

Il suo obiettivo è stato quello di contribuire alla definizione di un modello sostenibile per affrontare queste sfide sia dal punto di vista socio-economico sia sotto il profilo etico. In questo senso InnovaCAre si è proposto di investigare le diverse dinamiche che contraddistinguono il fenomeno sociale dell’invecchiamento, e in particolare la dimensione della Long Term Care (LTC), per favorire l’individuazione di soluzioni caratterizzate da un alto tasso di innovazione sociale che possano essere implementate nel breve periodo e, soprattutto, su cui possano essere gettate le basi conoscitive necessarie a stabilire le linee strategiche delle politiche sociali dei prossimi decenni.

Il progetto è stato realizzato da un team multidisciplinare di ricercatori del Dipartimento di Scienze Sociali e Politiche dell’Università degli Studi di Milano e del Dipartimento di Filosofia dell’Università Vita-Salute San Raffaele, grazie al sostegno del Bando Aging and social research: people, places and relations 2017 di Fondazione Cariplo.

Il progetto, iniziato ad aprile 2018, avrebbe dovuto concludersi nel marzo 2020; a causa della pandemia di Covid-19 è stato prolungato e si è formalmente chiuso nel 2021.

Scopri di più

Quasi quaranta organizzazioni della società civile hanno stretto un patto per chiedere alle istituzioni un dialogo aperto sul progetto di riforma delineato dal Piano Nazionale di Ripresa e Resilienza. L'obiettivo è lavorare insieme per affrontare al meglio le esigenze degli anziani e delle loro famiglie e dare gambe a interventi che attendiamo da tempo.