FONDAZIONI /
Brave Actions For A Better World: OTB Foundation a sostegno del non profit
Lanciato un bando da 200.000 euro per le organizzazioni che operano seguendo gli obiettivi di Sviluppo Sostenibile. C’è tempo fino al 23 settembre per partecipare.
30 agosto 2020

OTB Foundation, Fondazione dell’omonimo gruppo a cui fanno capo i marchi Diesel, Maison Margiela, Marni, Viktor&Rolf, Amiri, Staff International, Brave Kid, ha lanciato la nuova edizione del bando “Brave Actions For A Better World”, rivolto alle organizzazioni non profit, mettendo a disposizione €200.000.

Il bando, realizzato completamente in digitale attraverso la piattaforma Italia non profit, intende sostenere le realtà del Terzo Settore che lavorano - coerentemente con i Sustainable Development Goals delle Nazioni Unite - per un futuro senza povertà, con ampio accesso ad un lavoro dignitoso, alla sanità e all’educazione per tutti, preservando l’ambiente.

Brave Actions For A better World” nasce proprio con l’obiettivo di dare un supporto concreto alle organizzazioni non profit che tutti i giorni sono dalla parte di chi vive una situazione di svantaggio (anche momentanea) per ricostruire legami, relazioni, creare nuove opportunità con concretezza, visione di lungo periodo e innovazione, agendo fuori dagli schemi ma nel solco dello Sviluppo Sostenibile. Le 5 parole chiave che orientano le attività della Fondazione saranno quelle determinanti per individuare le organizzazioni da sostenere, che dovranno dimostrare di essere: innovative, concrete, sostenibili, rendicontabili e brave.

Il Bando, come detto, è completamente digitale, di rapida partecipazione, accessibile e presenta un’importante innovazione: non si parla più di progetti, ma di organizzazioni, di beneficiari e di attività messe in opera per massimizzare l’efficacia degli interventi delle organizzazioni non profit. Per non lasciare indietro nessuno e generare un impatto sociale immediato, concreto e tangibile.

L’emergenza Covid-19 ha generato nuovi bisogni sanitari, sociali e ambientali. I prossimi mesi si presentano molto problematici, con il rischio di accrescere le difficoltà ad accedere ai diritti fondamentali” spiega Arianna Alessi, Vicepresidente di OTB FoundationÈ proprio quando i tempi si fanno difficili che bisogna confermare il proprio coraggio. Il virus ha messo in luce tutte le debolezze della nostra società, in questo contesto del post emergenza sanitaria e di questa nuova normalità, la nostra Fondazione si impegna a migliorare le condizioni sociali delle classi più svantaggiate”.

Quello promosso da OTB Foundation attraverso la nostra piattaforma è un bando ‘includente’ in controtendenza con una società e un contesto economico ‘escludente’” sottolinea Giulia Frangione, AD di Italia non profit La Call, aperta a tutti gli enti non profit con sede legale in Italia, è volta a supportare le organizzazioni più che lo sviluppo di nuovi progetti, e intende premiare tutte quelle realtà capaci di rispondere ai bisogni vecchi (di cui si sono sempre occupate) e ai nuovi. Insomma, tutte quelle realtà che nonostante il Covid-19 e alla luce di esso, stanno trovando il modo di rispondere alle esigenze sociali e reagire al difficile contesto, continuando a sostenere il Paese. Per questo come Italia non profit siamo orgogliosi di supportare OTB Foundation in questa iniziativa filantropica”.


Modalità di partecipazione

Il bando sarà aperto dalle ore 14.00 del 23 luglio 2020 alle ore 14.59 del 23 settembre 2020. In questo periodo le organizzazioni potranno presentare il loro progetto seguendo la procedura online. Saranno ammessi alla fase di valutazione solo le iniziative che avranno completato la procedura d’iscrizione.

Italia non profit supporta Only The Brave Foundation ospitando sulla propria piattaforma il Bando e gestendo le fasi di partecipazione: dalla registrazione iniziale, all’invio della candidatura.

Tutti i partecipanti accettano, partecipando al Bando, di iscriversi ad Italia non profit. Tutte le organizzazioni partecipanti, che completano la procedura di partecipazione al Bando, avranno inoltre automaticamente una scheda ente a loro dedicata sul portale di Italia non profit.


Per maggiori informazioni e per partecipare al bando "Brave Actions For A Better World"

 


Italia Non Profit pubblica la Guida alla Riforma del Terzo Settore

Italia non profit: come funziona la piattaforma dedicata al Terzo Settore

Terzo Settore e digitalizzazione: da Fondazione Cariplo un bando per le organizzazioni dell'area ambiente