Manager del Welfare di comunità

Online Edition 2026

SONO APERTE LE ISCRIZIONI ALL’EDIZIONE ONLINE 2026 DI WELCOM,
il corso di formazione per diventare Manager del Welfare di Comunità.

Dopo il successo delle edizioni in presenza e della prima online edition, WelCom vuole rispondere alle tante richieste di partecipazione con una nuova proposta formativa che si svolgerà tra febbraio e maggio 2026.

Un percorso innovativo composto da lezioni online, un laboratorio immersivo e percorsi di tutoraggio curati da esperti e esperte con competenze trasversali. Per imparare a gestire le nuove reti sociali favorendo lo sviluppo territoriale e l’innovazione.

SAPPIAMO GESTIRE LE NUOVE RETI SOCIALI?

Negli ultimi due decenni, nel quadro definito dalla legge 328/2000, si è assistito al proliferare di progettualità, servizi, comunità di pratiche, tavoli intersettoriali e patti territorialche coinvolgono organizzazioni del Terzo Settore, Pubbliche Amministrazioni, imprese e altri stakeholder locali. Sono ambiti in cui, nonostante la complessità dei partenariati e la frammentarietà delle azioni, sono nate esperienze positive capaci di rispondere più efficacemente ai crescenti bisogni  delle comunità.

La riforma introdotta con il Codice del Terzo Settore (D.Lgs. 117/2017) ha rappresentato un’opportunità significativa per lo sviluppo di tali sinergie, definendo strumenti che incentivano le collaborazione tramite forme di coprogrammazione, coprogettazione e cogestione. Ad oggi persone e organizzazioni sono in grado di agire in un quadro giuridico più chiaro, coerente e in cui possono promuovere valori e azioni per migliorare la vita della comunità.

Perché questo avvenga sono però necessarie figure professionali che sappiano leggere e governare le dinamiche di rete, più o meno strutturate, che sempre più spesso riguardano a vario titolo il welfare locale e il presidio socio-culturale dei singoli territori. Specialmente in un contesto sociale complesso e in costante mutamento. Per questo è nato WelCom, il corso per Manager del Welfare di Comunità.

IL MANAGER DEL WELFARE DI COMUNITÀ

Consapevoli di tale contesto, Progetto Mirasole, Pares, Percorsi di Secondo Welfare, CSV Milano e UniVol promuovono WelCom, il corso per Manager del Welfare di Comunità.

Si tratta di una nuova figura professionale in grado di operare sul fronte delle politiche sociali e della cittadinanza attiva, adottando un approccio cross-settoriale grazie a competenze che permettono di:

  • contribuire a leggere bisogni presenti a livello territoriale,
  • individuare risorse presenti per affrontarli,
  • ricomporre frammentazioni e incentivare collaborazioni tra attori,
  • sviluppare progettualità e partnership innovative.

Il Manager del Welfare di Comunità è capace di costruire e gestire reti che permettono di mettere a sistema diverse istanze e modalità di azione, favorire collaborazione attiva, incentivare la crescita dei diversi attori e far emergere talenti per favorire la generatività sociale.

Il WelCom persegue questi obiettivi:

  • realizza ricerche e analisi
  • crea progetti ad hoc
  • sollecita e accompagna la genesi territoriale di dinamiche di rete
  • coordina gruppi eterogenei
  • valuta l’impatto del lavoro in rete.

FINALITÀ DEL CORSO

Il corso punta a formare e qualificare come Manager WelCom persone che intendono lavorare con un approccio inedito nei sistemi di welfare locale e all’interno di esperienze di partecipazione territoriale comunitaria attraverso lo sviluppo di reti multi-attore che migliorino il benessere delle comunità. Per farlo, grazie alle diverse competenze delle organizzazioni promotrici, vuole contribuire allo sviluppo di un mindset innovativo necessario per operare in ambiti territoriali con multipli e mutevoli livelli di complessità.  In tal senso il corso fornirà:

  • una solida base concettuale di riferimento;
  • un quadro organico dell’attuale contesto giuridico-sociale;
  • strumenti operativi da utilizzare e esperienze concrete da cui trarre ispirazione;
  • capacità tecnico-professionali e soft-skills
  • Operatori del Terzo Settore (dipendenti di ETS, collaboratori, volontari, consulenti, ecc.) che si occupano di progetti territoriali di rete
  • Personale operante all’interno di Uffici di Piano e Amministrazioni comunali
  • Responsabili di progetti territoriali a trazione pubblico-privata
  • Referenti di Corporate Social Responsability di imprese con una vocazione di sviluppo del territorio
  • Neo-laureati o laureandi interessati a lavorare in ambito sociale

OFFERTA FORMATIVA

L’offerta formativa del corso WelCom online prevede 40 ore di formazione frontale e 7 ore di tutoraggio organizzate in:

  • 13 lezioni online
  • 1 laboratorio in presenza
  • 1 percorso di tutoraggio a scelta tra 3 opzioni

Il percorso formativo sarà sviluppato come riportato di seguito.

Contesti sociali, evoluzioni delle politiche, normativa di riferimento, dati per conoscere il cambiamento, strumenti e pratiche introdotte dalla Riforma del Terzo Settore.

Approcci, metodi e strumenti per costruire reti e partenariati e animare il lavoro di rete nei diversi luoghi in cui questo si organizza e si esprime coinvolgendo le comunità.

Iniziativa progettuale e progettazione partecipata degli interventi nelle comunità locali a partire dai bisogni, dall’intercettazione dei fondi e dall’approccio valutativo.

La Online Edition 2026 di WelCom sarà arricchita da tre percorsi di tutoraggio alternativi, pensati per accrescere competenze e conoscenze in ambiti specifici. Attraverso il supporto di esperti e esperte delle diverse materie, i percorsi saranno dedicati a: 

  • Progettare in partnership cross-settoriali, a cura di Marco Cau (Pares)
  • Attivare patti di collaborazione, a cura di Silvia Rapizza (CSV Milano)
  • Fare rete per il welfare locale, a cura di Ivano Abbruzzi (Progetto Mirasole).

La scelta del percorso di tutoraggio sarà contestuale alla conferma dell’iscrizione. Per maggior informazioni su contenuti, modalità e tempistiche di fruizione si rimanda al programma didattico completo.

Un momento per fare il punto sugli apprendimenti del corso e confrontarsi sul potenziale utilizzo delle nuove conoscenze e competenze nei contesti di lavoro. Ma anche per condividere feedback e campi di miglioramento del percorso.

Di seguito è disponibile il programma didattico completo con informazioni di dettaglio sulle lezioni e profili dei docenti. 

MODALITÀ DI FRUIZIONE E ORARI

Il corso è pensato per la fruizione online attraverso una piattaforma professionale. Tutte le docenze saranno registrate e messe a disposizione dei corsisti per l’intera durata del percorso formativo.

Si ricorda che:

  • Le lezioni si terranno tra il 16 febbraio e l’11 maggio 2026. Avranno una durata di 2 ore e 30 minuti e si svolgeranno sempre tra le 16.30 e le 19.00.
  • Lunedì 23 marzo è prevista la giornata laboratoriale (10.00-17.00) che si terrà in presenza a Opera (MI) presso l’Abbazia di Mirasole.
  • Nel mese di maggio inizieranno gli incontri dei percorsi di tutoraggio.

Per maggiori informazioni si rimanda al programma didattico.

A conclusione del corso sarà rilasciato un attestato ⁠finale da parte delle organizzazioni partner.

COSTI

Il corso WelCom online ha un un prezzo base di 790 euro e sono previste agevolazioni per categorie specifiche.

Tutti i prezzi esposti sono da considerarsi IVA esenti ai sensi dell’ex art. 10, comma 1, n. 20 del DPR 633/72.

  • Formula early bird su prezzo base: 710 euro per chi si iscrive entro il 22 dicembre.
  • Studenti, laureandi e neolaureati: 440 euro, scontato a 400 euro per chi si iscrive entro il 22 dicembre. 
  • Persone appartenenti alla medesima organizzazione: 350 euro dal secondo partecipante in poi.

MODALITÀ DI ISCRIZIONE

Come iscriversi 
È possibile effettuare una pre-iscrizione compilando il form online. Si sarà contatati in seguito dalla segreteria per finalizzare l’iscrizione.

Chi contattare 
Per ogni informazione e supporto all’iscrizione puoi contattare [email protected].

Termine per le iscrizioni 
Le iscrizioni chiuderanno il 9 febbraio 2026.

PROMOTORI