Giancarlo Ottaviani

Classe 1975, ha conseguito la laurea in Economia presso l’Università Cattolica di Milano nel 2000. Successivamente ha approfondito le materie dello Sviluppo Sostenibile, della Finanza per lo Sviluppo, della Microfinanza e del Microcredito, del Private Equity, dell’utilizzo dei Derivati in Finanza. Attualmente lavora come consulente per gli investimenti della clientela private presso BCC Milano.

 

 
Conoscere i mercati finanziari per investire al meglio il proprio risparmio
Ottobre è il mese dell'educazione finanziaria. Per questa occasione abbiamo chiesto a Giancarlo Ottaviani, consulente per gli investimenti in un'importante Banca di Credito Cooperativo, di aiutarci a capire perché gestire in maniera corretta i propri risparmi significa anche ragionare in un'ottica di secondo welfare.
 
Educazione finanziaria, gli errori cognitivi e il ruolo della consulenza
Risparmiare significa disporre di maggiori opportunità per affrontare bisogni centrali per la propria vita, tra cui quelli di welfare. Effettuare scelte in questo ambito, tuttavia, non è sempre facile. La narrazione degli eventi economici e finanziari che ci vengono raccontati dai mezzi di comunicazione è una delle cause di questa difficoltà di, perché genera una forte influenza sulle reazioni del nostro cervello e sulle emozioni che proviamo. Per questo diventa fondamentale avvalersi di una consulenza di qualità.