Francesca Gennai

Sociologa toscana trapiantata in trentino. Ha lavorato per diversi anni alla Fondazione “Demarchi” portando avanti uno studio sulle relazioni fra genere, mondo del lavoro e generazioni, capitale sociale e modelli di welfare di comunità. Docente a contratto per l’insegnamento di sociologia dell’organizzazione, in qualità di consulente del marchio Family Audit per la Provincia autonoma di Trento ha cercato di tradurre in pratica i principi del diversity management. È Presidente della Cooperativa La Coccinella, che gestisce 21 nidi in provincia di Trento, e Vicepresidente del Consorzio Con.Solida, la  più estesa rete di cooperative sociali del Trentino.

 
Una People Strategy per l'emergenza giovanile
La "questione giovanile" è una sfida sociale divenuta sempre più rilevante per il nostro Paese. Per questo sono necessari nuovi approcci e nuovi strumenti per affrontare quella che ormai è una vera e propria emergenza, intrisa di retorica ma povera di azioni concrete. Secondo Francesca Gennai e Flaviano Zandonai l'innovazione dei servizi di welfare e della sfera tecnodigitale possono essere i punti di partenza.
 
Scuola: la sfida degli spazi tra salute ed educazione
La pandemia di Covid-19 ha accelerato i processi trasformativi in molti settori e non ha di certo risparmiato il mondo dell’educazione e della scuola. Di fronte alla sfida di garantire contesti sicuri, si sono accesi da alcuni mesi i riflettori sulla cosiddetta dimensione outdoor dell’educazione, considerata particolarmente adeguata agli attuali standard di sicurezza per la salute. Ce ne parla Francesca Gennai.
 
Servizi all'infanzia: riflessioni per un "invecchiamento attivo" delle imprese sociali
L'approccio integrato 0-6 previsto dalla "Buona Scuola" ha imposto alle realtà che offrono servizi all'infanzia un cambiamento che richiede una rimodulazione profonda di competenze, infrastrutture, schemi di relazione fra servizi gestiti da fornitori diversi e, non da ultimo, modelli organizzativi. A partire da una recente analisi svolta da Aiccon su alcune imprese sociali aderenti a CGM, Flaviano Zandonai e Francesca Gennai offrono alcuni spunti di riflessione sul tema.