Cristina Avonto

Presidente di fio.PSD (Federazione Italiana degli Organismi per le Persone Senza Dimora). Psicologa, madre di due ragazze. Presidente dal 1999 della cooperativa sociale Progetto Tenda di Torino. Ha svolto diversi incarichi nel direttivo della federazione (vicepresidente, economo, consigliere), delegata alla formazione. E’ esperta in progettazione e gestione di servizi per richiedenti asilo e accoglienza per donne straniere con bambini

 
Manchiamo ancora noi. Una via inclusiva al reddito di base per i senza dimora
In occasione della "Notte dei senza dimora", la Federazione Italiana degli Organismi per le Persone Senza Dimora (fio.PSD) propone alcune modifiche da apportare al DDL povertà, attualmente in discussione al Senato. Due sono gli obiettivi specifici che si vorrebbero raggiungere: introdurre il tema della povertà estrema nel dibattito sul reddito minimo e proporre una via inclusiva a un sostegno economico (reddito di base) per le persone senza dimora.
 
Al via la campagna #HomelessZero: nessuno dorma per strada
Lo scorso 11 giugno a Taormina è stata ufficialmente lanciata la campagna #HomelessZero: nessuno dorma per strada promossa da fio.PSD. L'iniziativa durerà un anno e cercerà di promuovere e sostenere la diffusione di politiche abitative innovative che possano risolvere il problema primario delle persone senza dimora. Alla conferenza stampa è seguita la proiezione in anteprima del film di Richard Gere “Time out of Mind”, cui ha partecipato anche l’attore statunitense.