Alessandra Pavani

Dopo una lunga esperienza in ambito multinazionale nelle aree ricerche e business intelligence, a seguito di un Master in comunicazione delle relazioni umane, abbraccia nel 2008 il mondo no profit e dal 2009 con la Fondazione L’Albero della Vita si dedica con passione alla sensibilizzazione di alcuni principi chiave: proteggere e promuovere i diritti fondamentali, assicurare benessere, favorire lo sviluppo di bambini e ragazzi, delle loro famiglie e delle loro comunità attraverso una maggiore consapevolezza delle proprie aspirazioni e capacità. Attualmente è Responsabile delle attività di Ricerca e Advocacy.

 
La povertà dell'infanzia non è solo una questione di reddito
Anche quest'anno la Fondazione L'Albero della Vita ha rinnovato il suo appuntamento con il tema del contrasto alla povertà dell'infanzia tramite la conferenza "Povertà dell'infanzia: solo una questione di reddito?", che si è svolta il 28 novembre 2018 a Roma. L'iniziativa è stata promossa insieme all'Alleanza contro la povertà in Italia, all'Ordine degli Assistenti sociali, alle ACLI e con la partnership pedagogica della Fondazione Patrizio Paoletti per lo Sviluppo e la Comunicazione.
 
Riflessioni sulla povertà minorile in Italia / 2
Come anticipato in un nostro precedente articolo, lo scorso 15 novembre si è tenuta alla Camera dei Deputati il Convegno nazione "Italia: Poveri Bambini". In questo approfondimento vi proponiamo gli interventi che si sono tenuti nel corso delle due sessioni pomeridiane dell'evento promosso da Fondazione L'Albero della Vita, in collaborazione con Human Foundation, Alleanza contro la povertà, Ordine Assistenti sociali - Consiglio nazionale e con la partnership pedagogica di Fondazione Patrizio Paoletti.
 
Riflessioni sulla povertà minorile in Italia
A poche settimane dall'approvazione della prima misura nazionale di contrasto alla povertà assoluta, lo scorso 15 novembre Fondazione L'Albero della Vita ha organizzato una giornata di confronto e discussione su uno degli aspetti della povertà non ancora del tutto esplorato in tutti i suoi aspetti: quella dei minori. La conferenza - dal titolo "Italia: poveri bambini" - è stata promossa in collaborazione con Human Foundation, Alleanza contro la povertà e l'Ordine Assistenti sociali.
 
Combattere la povertà con le famiglie: verso un nuovo welfare d'aiuto
Nel suo impegno per imprimere una direzione nuova al welfare e contribuire allo sviluppo delle politiche sociali nei confronti di famiglie povere e fragili con figli minorenni, Fondazione L’Albero della Vita, insieme a Fondazione Emanuela Zancan e Vita, ha promosso la Conferenza “Combattere la povertà con le famiglie. Verso un nuovo welfare d’aiuto”. Alessandra Pavani ci racconta i principali contenuti emersi nel corso dell'evento.